Fiat Ducato

08 gen 2017 motorpad.it
Fiat Ducato

Vorrà pur dire qualcosa il fatto che il 75% dei camper che circolano in Europa nasca su base Fiat Ducato, il più venduto della gamma Fiat Professional in 13 mercati europei nel segmento “large van” da 2,8 a 4,4 tonnellate. È quello che, con la grande diponibilità di spazio che mette a disposizione, la robustezza strutturale e la guidabilità di tipo automobilistico meglio si presta alle trasformazioni che gli allestitori realizzano per le esigenze di chi ama il turismo itinerante in comodità e sicurezza. Proprio per questa specifica trasformazione la base camper Ducato è

Nella fase di allestimento Fiat Professional offre anche la possibilità di adottare molte soluzioni integrate e servizi internazionali appositamente sviluppate con Mopar che si basano sul principio che chi acquista un camper in realtà acquista una vacanza che, per definizione, deve essere priva di ogni motivo di preoccupazione. Per questo in caso di necessità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il camperista può chiamare il Customer Care dedicato e parlare nella sua lingua con uno dei venti “Brand Ambassadors Fiat Camper e un’officina mobile pronta a raggiungerlo in 44 Paesi diversi. Infine, è stato recentemente sviluppato un nuovo servizio, denominato Conciergerie, attualmente attivo in Francia, Germania e UK, e che nel corso del 2017 verrà esteso in tutta Europa.

Il cliente finale, sempre tramite il numero verde Camper Assistance, si potrà parlare con un operatore per usufruire di un pacchetto di servizi aggiuntivi e del tutto gratuiti per due anni dalla prima data di immatricolazione del suo camper Ducato Euro 6 e ottenere informazioni turistiche ed assistenza nella ricerca e nella prenotazione di aree di sosta, campeggi, trasporti, ristoranti e altro ancora.

Sul piano tecnico il Ducato adotta i propulsori Multijet2 130, 150 e 180, poi disponibili anche con cambio robotizzato “Comfort Matic” per una guida rilassata. Lo sbalzo anteriore ridotto favorisce la manovrabilità del veicolo e consente di ottimizzare lo spazio disponibile per la parte abitativa.

Non mancano numerosi dispositivi di sicurezza attiva e passiva come airbag lato guida e passeggero, ESC con ABS ed EBD; LAC (Load Adaptive Control, il sistema di riconoscimento del carico), HBA, Roll-over mitigation e Hill Holder. I viaggiatori possono avere a disposizione, inoltre, il climatizzatore automatico, la comodità dello Speed Limiter e del Cruise Control, il serbatoio maggiorato da 125 litri, la predisposizione per la telecamera posteriore. In cabina, presa USB con ricarica 12V e radio con Bluetooth.  
Non è quindi un caso che se nel 2016 il Ducato si è aggiudicato per la nona volta consecutiva il premio “Miglior base per i camper” e sia in corsa per il decimo titolo anche quest’anno.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Importanti aggiornamenti sulla Fiat 500X
VideoTest

Importanti aggiornamenti sulla Fiat 500X

14 nov 2018 Paolo Pirovano

E' arrivato il momento di un importante aggiornamento per la Fiat 500X, la SUV compatta del marchio torinese ora arricchita da nuovi motori più efficienti, interni rivisti,...

Continua