Fiat-Chrysler e Renault insieme per un veicolo commerciale

Una nuova e importante partnership industriale alla quale si unirà anche Opel

25 Jul 2014 motorpad.it
Fiat-Chrysler e Renault insieme per un veicolo commerciale

Dove si può si devono tagliare i costi ed operare tutte le sinergie ed economie di scala possibile. E’ un imperativo al quale nessun Gruppo automobilistico, per grande e solido che sia, può sottrarsi e la strada delle partnership industriali su programmi specifici è quella più seguita e proficua.

Entra in questa logica l’accordo firmato tra Renault e Fiat e che ha per oggetto la fornitura, da parte della casa francese, di un veicolo commerciale leggero costruito sulla piattaforma del Trafic e prodotto in Francia destinato a sostituire il Fiat Scudo prodotto a Valenciennes nel quadro della collaborazione con il Gruppo PSA che sulle stesse linee assembla i suoi furgoni. Questo accordo scadrà nel 2016 con il passaggio a PSA della quota Fiat e sarà appunto sostituito con la nuova partnership con Renault

Resta operativa la joint-venture con PSA per la produzione del Ducato in Val di Sangro.

Tornando al nuovo Scudo la progettazione e lo stile sarà completamente a carico del Centro Stile torinese in linea con i caratteri distintivi e le logiche della linea Fiat Professional; sarà commercializzato in tutto il mondo.

Nel programma sono comprese anche due versioni una con marchio Renault e una con quello Opel che si unirà all’accordo a partire dalla seconda metà del 2016 quando avrà inizio la produzione.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: