Renault-Dacia, il 2017 un anno record anche con i veicoli commerciali

29 gen 2018 Marcello Pirovano
Renault-Dacia, il 2017 un anno record anche con i veicoli commerciali

Anno record, il 2017, per i veicoli commerciali di Renault Italia che, con 23.390 immatricolazioni complessive al 10% circa da ascrivere a Dacia, hanno fatto registrare un aumento del 3,8%, dato particolarmente significativo a fronte di un  mercato che invece ha segnato un calo del 4%.
In questo quadro Kangoo e Master sono i primi veicoli stranieri nel loro segmento, Trafic occupa il 2° posto e Dacia Dokker il 5°.

Molteplici le ragioni di queste affermazioni, la prima delle quali riguarda una gamma che declina in oltre 500 versioni i 4 modelli Renault disponibili -Trafic, Master, Kangoo e il nuovo pick-up Alaskan arrivato a novembre. Si muovono con 4 tipi di alimentazione: benzina, diesel, GPL ed elettrica e tre sistemi di trazione, anteriore, posteriore e 4x4.

Tra i veicoli a zero emissioni, ideali per le consegne cittadine e dell’ultimo miglio, fra qualche mese arriverà anche il Master Z.E. che andrà ad unirsi a Twizy Cargo, Zoe Van e Kangoo.
Quanto a Dacia l’offerta comprende il Dokker Van (benzina e GPL) e il Dokker Pick-up e Sandero Van.

Al successo che riscuotono questi veicoli nella loro intrinseca validità tecnica e funzionale  ha concorso significativamente la capillarità di una rete di 36 Concessionari specializzati Pro+ con 48 siti sul territorio coperto anche dall’attività di vendita e di consulenza di 203 elementi costantemente aggiornati professionalmente nella Business Academy.

Essenziale anche il ruolo degli allestitori nella realizzazione delle 500 versioni a listino sulle diverse tipologie di utilizzo. In questo campo Renault vanta l’organizzazione diretta Renault Tech  integrata nel flusso produttivo e logistico della marca realizzando modelli speciali di auto e di veicoli commerciali a listino.
Un compito non meno importante e altamente “creativo” svolgono i 25 allestitori Partner capaci di rispondere positivamente alle più disparate richieste di trasformazioni su misura in vari settori come l’edilizia, il trasporto di particolari merci, il tempo libero, lo street food.

Non vanno nemmeno dimenticate le attività di RCI Bank and Services e del BUSINESS BOOSTER TOUR. La prima con il ventaglio delle sue offerte di soluzioni finanziarie per professionisti ed aziende in ordine a credito, consulenza fiscale, noleggio a lungo termine,  leasing e fleet management e  del Business Booster Tour e la seconda con l’esposizione itinerante che anche quest’anno andrà direttamente incontro al grande pubblico degli operatori e a sostegno dei Concessionari con la forza di 14 carovane, 63 veicoli e 250 tappe su tutto il territorio nazionale.

L’importante presenza di Renault tra i veicoli commerciali in Italia (e in Europa) si spiega infine anche con la lunga e storica tradizione che la casa francese nello specifico settore. Tutto è cominciato con la piccola fourgonette da 3,5 CV e 250 kg di portata del 100 che ha dato inizio ad una infinita serie di modelli prodotti anche per i Grands Magasins du Louvre, per non parlare della indimenticabile R4 prodotta anche in Italia, della Estafette e perfino del pick-up ante litteram Colorale del primo dopoguerra. Un albero dalle profonde radici i cui frutti continuano ancora.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Renault Booster Tour
VideoClip

Renault Booster Tour

07 mar 2016 motorpad.it

Quello dei Veicoli Commerciali è un settore che Renault segue con grande passione ed interesse che arriva da un’esperienza di oltre 100 anni, praticamente sin dalla nascita...

Continua
DACIA al Salone di Francoforte IAA 2017
VideoClip

DACIA al Salone di Francoforte IAA 2017

22 set 2017 Paolo Pirovano

E’ arrivato il momento della seconda generazione del Duster, il modello di grande successo per Dacia. Intervista a Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e...

Continua
Alleanza Renault-Nissan
In breve

Alleanza Renault-Nissan

14 feb 2016 motorpad.it

L’Alleanza Renault- Nissan ha venduto 8,5 milioni di veicoli nel 2015 in tutto il mondo. Nel dettaglio la casa francese chiude il 2015 con circa 2 milioni e 800mila in...

Continua
Renault e Dacia a Ginevra
VideoClip

Renault e Dacia a Ginevra

20 mar 2017 Silvia Pirovano

Cambia volto Renault Captur che adotta la cosiddetta “firma luminosa a C” degli ultimi modelli della Marca e diventa per così dire, ancora più crossover rafforzando il...

Continua
Il Gruppo Renault in Italia
Economia

Il Gruppo Renault in Italia

17 gen 2017 motorpad.it

Nel 2016 il mercato dell'auto - veicoli commerciali compresi - si è chiuso, come abbiamo già avuto modo di registrare, con una crescita del 18%. A fronte di questo importante...

Continua