Volkswagen Amarok

Motore V6 da 224 CV per il pick-up Volkswagen Amarok.

11 May 2016 motorpad.it
Volkswagen Amarok

Per quanto eleganti e pluriusi stiano diventando ai pick-up capita spesso di lavorare duro e per questo occorrono una struttura robusta e un motore d’adeguata potenza.

È quanto garantisce la versione Aventura di Volkswagen che nel suo segmento è l'unico a dotarsi di un turbodiesel V6 di ultima generazione da 3.000 cc, 224 CV di potenza e 550 Nm di coppia.
Su questa caratteristica è bene concentrare l'attenzione in quanto la disponibilità di questa coppia è già disponibile a soli 1.500 giri e in assoluto sono anche 130 Nm in più di quanti non ne disponesse la versione precedente. Una forza, dunque, che non solo limita l'uso del cambio, ma che si apprezza nelle situazioni di maggior richiesta di trazione nelle situazioni più impegnative.

Il cambio può essere manuale o automatico a 8 rapporti e il rapporto lungo delle marce alte a velocità costante contribuisce a ridurre i consumi medi (7,6 l/100 km), la rumorosità  meccanica e le emissioni di CO2 (199 g/km).
Ove non ci fosse la necessità una così elevata potenza lo stesso motore Euro 6 sarà in seguito disponibile con 163 o 204 CV.

In rapporto alla motorizzazione prescelta saranno disponibili anche tre diversi sistemi di guida: trazione posteriore o integrale 4Motion a sua volta con trazione posteriore e asse anteriore attivabile con cambio manuale, sia con trazione integrale permanente e differenziale Torsen e cambio automatico a 8 rapporti.

La maneggevolezza trae vantaggio dallo sterzo Servotronic e la frenata dai dischi da 17 davanti e 16 dietro per ruote in lega da 20".
Lungo 5,25 mt e largo 2,23 mt, offre una doppia cabina molto accogliente e un piano di 2,52 mq sul quale trova posto un pallet o un carico superiore alla tonnellata. La capacità di rimorchio è di 3,5 tonnellate.

Tra le dotazione troviamo anche l'assistenza al parcheggio con telecamera per la retromarcia. Fari bixeno e luci diurne a LED completano il gradevole aspetto esterno sostanzialmente improntato alla sportività ed alla robustezza.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volkswagen allo IAA di Monaco
Anteprima

Volkswagen allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 motorpad.it

Volkswagen presenta allo IAA di Monaco un’anteprima mondiale: la concept elettrica ID. GTI, omaggio alla Golf GTI del 1976. Il DNA sportivo della casa tedesca viene così...

Continua
Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata
Secondo noi

Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata

12 Jul 2023 Paolo Pirovano

La ID3.3 è stata la prima auto elettrica costruita da Volkswagen sulla piattaforma modulare MEB e la presentazione risale a circa 2 anni e mezzo fa. Arriva sul modello un...

Continua