CITROEN RACING

01 lug 2014 motorpad.it

Quest’anno la casa francese è impegnata su due fronti con le proprie squadre ufficiali, in pista nel mondiale Turismo e nei rally. Ma non vengono dimenticati i clienti sportivi e abbiamo avuto l’occasione di scoprire il mondo rallystico di Citroen Racing attraverso un percorso formativo con un parco macchine che comprendeva la DS3 R1, la R3 e la R3 Max.

La R1 è la vettura formativa per fare le prime esperienze nelle gare su strada, pensata per i giovani e sviluppata sulla base della versione aspirata di 1.598 cc con 125 cavalli, trazione anteriore con cambio manuale a 5 rapporti. Tutto l’interno è stato tolto ed è stata rinforzata con un rollbar saldato, portando così il peso a 1.180 kg.

Più impegnativa e adatta a piloti di una certa classe la versione R3 dove i cavalli diventano 210 ottenuti in questo caso dal 1600 turbo. Siamo a bordo di una vera auto da corsa cambio sequenziale dal particolare il funzionamento perché azionato da un solo paddle sulla destra del volante dove tirando verso il pilota si sale di marcia mentre spingendo in avanti si scala.

In anteprima abbiamo testato anche la DS3 R3 Max, un’evoluzione che verrà commercializzata a partire da settembre che aggiunge altri 20 CV arrivando così a 230.

Presente sulla pista anche il top di questa gamma rally la DS3 R5.Quattro ruote motrici, motore da 1,6 litri turbo a iniezione diretta rappresenta il massimo livello della competizione Clienti con 280 CV. 

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Elena Fumagalli, Citroen C5 Aircross
Intervista a

Elena Fumagalli, Citroen C5 Aircross

15 feb 2019 Paolo Pirovano

La prima puntata del 2019 è dedicata a Citroen che porta in studio l’ultima novità appena presentata, la SUV media C5 Aircross, seconda interpretazione del segmento che...

Continua
Il Campionato Italiano 2CV-Dyane Cross
Eventi

Il Campionato Italiano 2CV-Dyane Cross

29 gen 2019 Paolo Pirovano

Se il motorsport è uno dei mezzi più efficaci per testare le qualità e l’affidabilità dei modelli bisogna ammettere che le gare pensate per le Citroen 2CV e per le...

Continua
La Citroen DS al Rally del Marocco 1975
Eventi

La Citroen DS al Rally del Marocco 1975

28 gen 2019 Paolo Pirovano

La Citroen DS è riconosciuta per essere uno dei modelli che ha scritto la storia dell’automobile grazie alla linea e alle soluzioni tecniche che all’epoca hanno portato...

Continua