OPEL ASTRA, un diesel da record

24 Oct 2013 motorpad.it

Chi l’ha detto che i motori diesel non sono prestazionali anche in termini di velocità pura? A smentire un luogo comune ancora abbastanza diffuso ci hanno pensato due Opel Astra 2.0 CDTI di serie alla guida della quale si sono alternati dodici piloti che hanno percorso ben 4.800 km fermando le vetture per soli 22 minuti in 24 ore per le normali operazioni di rifornimento e verifica e realizzando la rimarchevole velocità media di 201 km/h. Lo scopo era anche quello di battere il record mondiale relativo alla classe FIA delle auto di produzione diesel a induzione forzata da 1.600 a 2.000 cc.

I team Opel/Vauxhall hanno attaccato in totale dodici primati mondiali e sei record nazionali britannici di Speed Endurance. Per poter percorrere a tutta velocità l’impegnativo circuito per 24 ore le vetture sono state dotate di gabbie di sopravvivenza, sedili da corsa e cinture di sicurezza poi sono state sigillate e chiuse a chiave in un luogo sicuro monitorato dalle autorità sportive fino al momento della prova.

Nove giornalisti hanno condiviso le vetture con tre piloti Opel. 

Durante la prova non è stato necessario effettuare alcuna aggiunta di olio e gli pneumatici  Michelin Pilot Super Sportsdella dotazione originale di Astra sono stati sostituiti una sola volta per ragioni di sicurezza tenuto conto del particolare strass cui sono stati sottoposto durante la prova a che per le caratteristiche del circuito. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: