Alfa Romeo Giulia
Finalmente scoperta la nuova arma dell'Alfa Romeo.
Ecco le prime informazioni sulla nuova Alfa Romeo Giulia arrivate direttamente dalla presentazione di Arese nel rinnovato Museo Storico.
Ha aperto la giornata Harald Wester, Responsabile del Marchio Alfa Romeo: “Le auto premium tedesche sono perfette ma noiose. Noi rimetteremo guidatore al centro dell'auto”.
La parola poi è passata a Philippe Krief, Responsabile Tecncio della piattoforma Giorgio da cui è nata la Giulia: “Su un’Alfa si guida, non si viene guidati. La nuova Alfa ha il rapporto di sterzo più diretto sul mercato. Questo motore è sorprendentemente efficiente, anche grazie al sistema di disattivazione dei cilindri. Un motore generoso, che eroga una coppia fantastica, con un turbo lag inesistente”.
Il modello esposto è quello che si posizionerà al vertice della gamma con il motore V6 biturbo di 2,9 litri per la Quadrifoglio con 510 CV sviluppato da Ferrari, per lo scatto da 0-100 km/h in 3,9 secondi per un rapporto peso/potenza di 2,99 e bilanciamento pesi 50/50. Largo uso del carbonio per albero di trasmissione, cofano e tetto.
La trazione è, a seconda delle versioni, posteriore o integrale con cambio doppia frizione e selettore Dna a 4 mappature. Le sospensioni anteriori sono a quadrilatero e quelle posteriori Alfalink.
Altre soluzioni tecniche sono il Torque Vectoring, per il massimo controllo della stabilità, l’Integrated Brake System che riduce sensibilmente lo spazio di frenata e l’Active Aero Splitter che gestisce in modo attivo la deportanza anche a velocità sostenute. Arriva così al Cx piu' basso del segmento e aerosplitter davanti.
La nuova Alfa ha il rapporto di sterzo più diretto sul mercato, ed il tasto d’accensione è sulle razze del volante in basso a destra.
Il design, curato da Lorenzo Ramacciotti, ha nelle proporzioni un elemento distintivo con sbalzi ridotti, lungo cofano e lunghi parafanghi anteriori, abitacolo arretrato e parafanghi posteriori muscolosi. Molto ampio il passo, il più generoso del segmento.
Il frontale è dominato dal trilobo dove spicca il nuovo logo ridisegnato che mantiene la forma e gli stilemi tipici della casa.