Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
La nuova Alfa Romeo Nuova Giulia Quadrifoglio dei Carabinieri.
Un sodalizio storico quello tra l’Alfa Romeo e l’arma dei Carabinieri. È iniziato con le indimenticate “Gazzelle” per proseguire con l’Alfetta, la 75, la 155, la 156, la 159 e arrivando fino a oggi con la consegna di due Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.
Le Giulia in dotazione ai Carabinieri saranno utilizzate a Roma e Milano per speciali interventi quali il trasporto di organi e sangue, oltre che per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali.
Sotto il cofano delle Quadrifoglio si nasconde il motore V6 2.900 cc BiTurbo benzina da 510 CV - totalmente in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche. Assicura prestazioni straordinarie con una velocità massima di 307 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm.
Tra le dotazioni specifiche si segnalano il defibrillatore, speciali unità portatili di raffreddamento, predisposizione radio, sistema Odino, dispositivi supplementari di emergenza, porta arma lunga e torce led ricaricabili collocate nell'abitacolo.
Per conoscere al meglio le caratteristiche dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, FCA garantirà a un ristretto numero di carabinieri, selezionati direttamente dall’Arma, un corso di guida sicura presso l’autodromo di Varano de Melegari, a cura di istruttori Alfa Romeo.