Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde
La nuova Giulia Quadrifoglio verde protagonista a Francoforte.
Nella sua storia l’Alfa Romeo ha sempre trovato estimatori più che entusiasti in Germania, una ragione in più per riservare alla Giulia Quadrifoglio Verde il ruolo da protagonista assoluta e non solo sullo stand della casa a Francoforte. Arrivano anche notizie di maggior dettaglio e contenuto su questo modello carico di grandi aspetttive per il rilancio della marca la sua internazionalizzazione e l’ampliamento della gamma.
Viene anche indicato un prezzo di listino che parte da 79.000 euro per toccare i 95.000 nella variante con tutti i contenuti teccnici e di allestimento disponibili a cominciare dai freni a disco carboceramici, dai sedilil sportivi, dal nuovo sistema di infotainment Magneti Marelli connettività con dispositivi elettronici, navigazione, comandi vocali avanzati, media player, entertainment e settaggio parametri veicolo, tutto attraverso l'innovativo display TFT 8.8'' integrato nella plancia.
Tra i motori disponibili il potente turbo benzina 6 cilindri 2.9 da 510 CV sviluppato con Ferrari, che diventa il nuovo punto di riferimento del marchio. La trazione non può che essere posteiore, ma è disponibile anche quella integrale. Così equipaggiata la Giulia Quadrifoglio assicura velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm con 198 grammi di CO2 per chilometro; l’auto è inoltre in grado di frenare da 100 km/h a 0 in meno di 32 metri.
Altra peculiarità del nuovo modello sono la perfetta distribuzione dei pesi (50/50 tra i due assi), le sospensioni raffinate (all’anteriore un’esclusiva Alfa Romeo) e lo sterzo molto diretto. Tra le soluzioni tecniche uniche ed esclusive, si segnalano anche la tecnologia Torque Vectoring, per il massimo controllo della stabilità; l’Integrated Brake System che riduce sensibilmente lo spazio di frenata; e l’Active Aero Splitter che gestisce in modo attivo la deportanza anche a velocità sostenute.
Il posto di guida e l’allestimento interno fanno a loro volta ricorso a materiali naturali come pelle e legno, sempre tenendo al centro il piacere di guida e l’attenzione al pilota.
La nuova Alfa Romeo Giulia propone anche il rinnovato selettore Alfa DNA Pro, che modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del guidatore: Dynamic, Natural, Advanced Efficiency e Race (sulle versioni ad alte prestazioni).
Tutti questi sistemi all’avanguardia sono governati dallo Chassis Domain Control - (CDC una sorta di “cervello” della vettura che coordina tutta l’elettronica di bordo. Il sistema gestisce anche i il rinnovato selettore DNA Pro, il sistema Torque Vectoring, l’Active Aero Splitter, le sospensioni attive e l’ESC. Il Connect 3D Nav consente inoltre una completa connettività con tutti i dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet con sistema operativo Apple iOS e Android).