Arriva una nuova Infiniti: la Q50 Eau Rouge debutta al Salone di Detroit
La Formula 1 influenza la nuova sportiva di Infiniti. Non a caso Vettel è il prezioso “Responsabile Prestazioni” della marca.
Si chiama Q50 Eau Rouge la nuova sportiva di cui Infiniti ha svelato le prime immagini ufficiale e che sarà presentata al Salone di Detroit ancora in veste di concept dove saranno disponibili anche le caratteristiche tecniche del modello. Sono molti ed evidenti i collegamenti con il mondo della Formula 1 di questa proposta della marca di lusso di Nissan e che si spiegano anche con la collaborazione tecnica al progetto da parte del quadricampione del mondo Sebastian Vettel.
Molte componenti della carrozzeria, disegnata in chiave di supercar sportiva ed aerodinamica ad alte prestazioni con aspetto basso e allargato, sono infatti in fibra di carbonio e solo i profili dei montanti del tetto e delle portiere rimangono fedeli alla vettura di produzione Q50.
In particolare si evidenziano lo spoiler anteriore, il diffusore posteriore e le minigonne laterali, il tetto in fibra di carbonio, gli alloggiamenti dei retrovisori esterni, i leggerissimi cerchi da 21'' in alluminio forgiato e il sistema di scarico sportivo a doppia uscita coperto da un ampio spoiler posteriore integrato.
Il team di designer di Infiniti, diretto da Alfonso Albaisa, è stato influenzato dall’approccio allo stile aerodinamico dei colleghi del team di Infiniti Red Bull Racing come è dimostrato, tra l’altro la robusta aletta anteriore e la struttura aerodinamica posteriore che sono tipici dell'auto da corsa RB9.