Aston Martin AM-RB 001
Aston Martin e Red Bull insieme per una hypercar.
Nel circus della Formula 1 si era notata negli ultimi tempi l’assenza dalle piste del progettista capo della Red Bull Adrian Newey. Era infatti impegnato nella progettazione della nuova hypercar che nasce dalla collaborazione tra la Aston Martin e il team pluriridato che hanno presentato la AM-RB 001. Una biposto che sfrutta la trentennale esperienza del progettista da tutti riconosciuto come uno dei grandi geni delle monoposto capace di realizzare auto vincenti.
La biposto ha una monoscocca in carbonio e la parte aerodinamica è estremamente curata con un fondo che riprende e sviluppa su un’auto stradale i concetti della Formula 1 per avere valori di downforce da record. Estreme anche le soluzioni per diffusore posteriore, zona dei passaruota anteriori e deviatori di flusso laterali. L’abitacolo è posizionato al centro della vettura sotto un cupolino e non sembra essere particolarmente spazioso.
Poche le informazioni tecniche ma si sa che la scelta per il motore andrà su un V12 aspirato di cui non si conosce la cilindrata e la potenza ma avrà comunque un rapporto peso/potenza di 1:1, un kg per cavallo. Nessuna indicazione è trapelata per il cambio e la trasmissione ma di certo è che non sarà ibrida come le concorrenti con cui andrà a confrontarsi vedi LaFerrari e la McLaren P1.
Pochi gli esemplari che verranno costruiti. Di questi 25 saranno concepiti per il solo utilizzo in pista, seguendo quindi un programma già sperimentato dagli altri costruttori, e avranno come riferimento prestazionale i prototipi LMP1, quelli di Le Mans. Maggiore disponibilità per il modello che potrà circolare su strada, tra 99 e 150 unità; verrà prodotta negli storici stabilimenti di Gaydon e le prime consegne partiranno nel corso del 2018. Nessuna indicazione anche sul prezzo ma si dice che sarà compreso tra un range che va dai 2,5 ai 3,5 milioni di euro.
Presenti all’evento, insieme al Team Manager Christian Horner, i due piloti della Red Bull Daniel Ricciardo e Max Verstappen che si sono divertiti a partecipare alla fase finale di controllo della linea di produzione della Aston Martin con tanto di targhetta dei lavori finali apposta sulla vettura da loro deliberata. Chissa cosa dirà il fortunato proprietario quando la vedrà.