Aston Martin Vantage GT 12 Roadster
Presentata a Goodwood la "one off" Aston Martin Vantage GT 12 Roadster.
Per la presentazione della Vantage GT 12 Roadster l'Aston Martin ha scelto il prestigioso Festival of Speed a Goodwood, capitale mondiale delle supercar quanto più possibile prestazionali ed esclusive. Tanto esclusiva, in questo caso, da essere realizzata in esemplare unico per un cliente che, nella personalizzazione ha voluto anche la carrozzeria aperta tipo roadster. Si è dovuto pertanto togliere il tetto al coupè da cui deriva per sostituirlo con una capote in tela come tutte le Vantage scoperte. Insomma quando si tratta di un modello di tale seduzione uno "che può" si trova sempre, a conferma che la differenza tra i giocattoli dei bambini e dei grandi sta sostanzialmente solo nel prezzo.
La carrozzeria è in fibra di carbonio e sono solo due, naturalmente, i posti.
Il motore è il V12 da 600 CV da scaricare alle ruote posteriori attraverso una trasmissione automatica Sportshift a 7 rapporti e, in più, troviamo lo scarico sportivo in titanio con collettori in magnesio e sospensioni specifiche per non alterare le caratteristiche di guida del modello con il suo incremento di peso.
Il reparto Q della factory inglese, il reparto che produce modelli ed elaborazioni speciali ci ha messo nove mesi per sviluppare e "far nascere" questo capolavoro di stile e tecnica e dare soddisfazione piena ad ogni richiesta del committente cosa che a tale livello di sofisticazione, avviene per la prima volta in Aston Martin.