Astra Electric, una nuova Opel a zero emissioni

22 Jun 2023 Mariano Da Ronch
Astra Electric, una nuova Opel a zero emissioni

E così è arrivata anche lei: la prima vettura elettrica della gamma Opel Astra. Secondo la procedura WLTP1, guidando in maniera tranquilla e rilassata, si possono percorrere 418 chilometri senza soste per la ricarica, e a questo contribuisce anche il peso perché Astra Electric sulla bilancia dichiara soltanto 1.679 chilogrammi.

Lo schema tecnico prevede il motore elettrico da 115 kW/156 CV e 270 Newton metri di coppia massima per una velocità di 170 km/h, con tre regolazioni di guida, Eco, Normal e Sport. Il sistema di frenata rigenerativa garantisce il recupero dell’energia durante la guida, della batteria dalla capacità di 54 kWh.

Può essere caricata dell’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di rifornimento rapido da 100 kW a corrente continua ed è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW in corrente alternata da collegare alle colonnine pubbliche oppure alla wallbox domestica. La batteria è posizionata sotto il pianale, una soluzione che consente di non perdere spazio nell’abitacolo per i passeggeri e per i bagagli. Anche con i sedili posteriori in posizione, offre un volume del bagagliaio pari a 352 litri – con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.268 litri. Inoltre, la rigidità torsionale è stata aumentata del 31% rispetto ai valori già eccezionali di altre versioni di Astra.

A bordo della vettura sono presenti numerosi aiuti elettronici di serie, come il sistema Intelli-Drive 2.0, con assistenza al cambio di corsia semiautomatico e adattamento intelligente della velocità disponibili per la prima volta come optional, che assicura, dopo conferma del conducente, che la marcia del veicolo venga ridotta al raggiungimento di un nuovo limite di velocità o aumentata fino a tale soglia. I fari Intelli-Lux LED Pixel Light con i 168 elementi LED aumentano ulteriormente il livello di sicurezza. Il massimo livello di comfort è assicurato grazie ai sedili ergonomici di serie certificati AGR, mentre il cockpit completamente digitale Pure Panel, dotato di due display da dieci pollici, e il sistema multimediale di infotainment garantiscono le migliori prestazioni in termini di connettività e intrattenimento.

I numerosi sistemi di assistenza alla guida in dotazione di serie includono: allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, sistema di mantenimento della corsia di marcia, sistema di rilevamento stanchezza, cruise control adattivo con funzione stop and go, sistema park pilot di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e la videocamera Intelli-Vision con visuale a 360 gradi. La rigidità torsionale della scocca e l’attenuazione del rumore assicurano a guidatore e passeggeri di Astra Electric il massimo livello di comfort. Ad esempio, i finestrini laminati (dotazione di serie) filtrano efficacemente i rumori ambientali nell'abitacolo.

Il nuovo modello elettrico è dotato di cerchi di serie da 18 pollici in lega leggera a cinque razze in nero lucido, mentre la verniciatura bicolore con tetto e specchietti retrovisori esterni in nero carbonio rendono inconfondibile il design della nuova Opel Astra Electric.

Accanto alla versione a batteria ci sono come sempre motori termici molto efficienti e plug-in hybrid oltre al nuovo top di gamma, Astra Gse. L’offerta verrà completata quest’anno con Opel Astra Sports Tourer Electric a batteria, la prima station wagon completamente elettrica di una casa automobilistica tedesca.

I prezzi non sono ancora stati annunciati e verranno comunicati nelle prossime settimane.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: