Audi A1 e A1 Sportback
Debuttano i motori turbo a tre cilindri sulle Audi A1 e A1 Sportback, uno a benzina e uno diesel
La casa dei quattro anelli introduce un rinnovamento non solo estetico per i modelli A1 e A1 Sportback, ma per la prima volta offre due motori a tre cilindri completamente nuovi.
Nel dettaglio arrivano il 1.0 tre cilindri TFSI turbo benzina da 95 CV, che promette un consumo medio di 4,3 l/100 km e per i diesel il tre cilindri 1.4 TDI ultra da 90 CV, con un consumo medio di 3,4 l/100 km. Entrambi disponibili con il cambio S tronic a sette rapporti, come per tutte le altre motorizzazioni. Fa il suo debutto anche il servosterzo elettromeccanico a bordo di A1.
Il massimo della sportività è invece rappresentato dalle Audi S1 e S1 Sportback con una potenza di 231 CV e la trazione integrale permanente quattro.
Sono stati rivisitati anche gli esterni e interni, come l’intervento sulla lunghezza aumentata di due centimetri, passando così a 3,98 mt. L’offerta degli equipaggiamenti è ancora più completa, con le nuove versioni “design” e “sport” e l’aggiunta di colori per inserti e carrozzeria. L’Audi design selection e il pacchetto sportivo S line, offrono numerose possibilità di personalizzazione: dalle bocchette di aerazione colorate, alle pellicole decorative per la carrozzeria.
Infine a livello di infotainment il top di gamma è rappresentato dal sistema di navigazione MMI plus e dal modulo Audi connect con sistema veicolare che porta a bordo i servizi online di Audi connect, mettendo anche a disposizione un hotspot WLAN.
Al momento non sono stati comunicati prezzi e tempi di commercializzazione previsti per il mercato italiano.