Audi A1 Sportback, iniezione di sportività estetica e sostanziale

21 Jun 2018 motorpad.it
Audi A1 Sportback, iniezione di sportività estetica e sostanziale

Lanciata nel 2010 l’Audi A1 Sportback arriva alla seconda generazione con il compito di dare un visivo e sostanziale incremento alla componente sportiva che è nella sua denominazione.
Le novità sono subito di rilievo e partono da un incremento delle dimensioni che salgono a 4,03 mt in lunghezza, 1,74 di larghezza e 1,41 di altezza. Su questa struttura, che regala più spazio nel bagagliaio (da 355 a 1.090 dmc utili), gli interventi stilistici mettono in vista le linee tese della carrozzeria, la griglia single frame ribassata, le prese d’aria e un significativo richiamo alla Sport del 1984 con i tagli di areazione sotto il bordo anteriore del cofano.

Nella versione S Line le prese d’aria sono più generose così come lo spoiler e, per la motorizzazione più potente lo scarico è doppio. In questa direzione di sportività contano le possibili personalizzazioni, come il tetto a contrasto, i tre allestimenti interni, Advanced Design Selection e Sport Line. Al lancio è disponibile anche la Sportback Edition con ruote in lega da 18”.  Un’auto prestazionale richiede il massimo controllo da parte del pilota e, da qui, una consolle e il display MM1touch orientati nella sua direzione, la strumentazione digitale, l’Audi Virtual Cockpit (a richiesta), l’illuminazione con trenta tonalità a LED, la Navigazione adattiva, l’Audi Connect e comandi vocali.    Le dotazioni di tecnologie di sicurezza, interconnessione e assistenza alla guida hanno nei modelli top di gamma come A6 e A8 il punto di riferimento a cominciare dal parcheggio autonomo disponibile per la prima volta. Il pacchetto Performance completa la possibilità di “customizzare” l’auto secondo le preferenze personali. Le motorizzazioni a benzina turbo e con filtro antiparticolato vanno da 95 a 200 CV con cambi manuali o S Tronic e sono tre le varianti di assetto. L’A1 Sportback sarà nelle concessionarie in autunno.  
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: