Audi A3 Sportback e-tron

La prima ibrida plug-in di Audi è la A3 Sportback e-tron

04 Jul 2014 motorpad.it
Audi A3 Sportback e-tron

L’Audi A3 Sportback e-tron, sarà la prima vettura ibrida plug-in del segmento C. Sfrutta la combinazione di un motore a benzina 1.4 TFSI da 150 CV ed uno elettrico da 75 kW per una potenza complessiva di 204 CV con una coppia di 350 Nm e come cambio adotta il doppia frizione s-tronic a sei rapporti. È il primo modello che apre il ciclo delle vetture ibride plug-in Audi , ovvero anche ricaricabili, e a breve ne seguiranno altri nei segmenti superiori.

In modalità puramente elettrica è in grado di percorrere fino a 50 km, con una velocità limitata a 130 km/h, e nei cicli di omologazione la e-tron richiede 1,5 lt/100 km di benzina con emissioni di CO2 di 35 gr/km assicurando comunque prestazioni di 222 km/h di velocità massima, al vertice della gamma A3, e 7,6 secondi nell’accelerazione da 0-100.

Monta una batteria al litio con 8,8 kWh di capacità, posizionata sotto il divano posteriore che ha un peso di 125 kg; questa è ricaricabile in poco più di due ore se collegata a una presa di corrente industriale che diventano 3 ore e 45 minuti con la rete domestica. Nelle dotazioni è compreso il kit di ricarica ed attraverso una app per smartphone, si controlla lo stato della batteria e si attiva la climatizzazione dall’esterno. L’azione dei due motori e la gestione del sistema ibrido viene gestito in modo autonomo direttamente dalla vettura in quattro modalità: EV (elettrica), Hybrid Auto, Hybrid Hold (a benzina per non attingere all’energia della batteria) e Hybrid Charge (per ricaricare le batterie in vista di successivi utilizzi).

Mantiene le stesse dimensioni della A3 Sportback di 4,31 mt ed ha una massa, in ordine di marcia e senza conducente, di 1.540 kg, circa 300 in più delle rispettive versioni termiche e rimangono i cinque posti interni con la capacità del bagagliaio compresa tra 280 e 1.120 litri.

Arriverà a novembre e non sono ancora stati annunciati i prezzi che si dovrebbero posizionare appena al di sotto dei 40.000 euro (37.900 il listino in Germania); per  il mercato italiano sarà venduta nel solo allestimento Ambition che comprende di serie il Drive Select, cerchi in alluminio da 17 pollici, sedili sportivi anteriori e volante sportivo in pelle a tre razze.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua