Audi A3 Sportback e-tron
La prima ibrida plug-in di Audi è la A3 Sportback e-tron
L’Audi A3 Sportback e-tron, sarà la prima vettura ibrida plug-in del segmento C. Sfrutta la combinazione di un motore a benzina 1.4 TFSI da 150 CV ed uno elettrico da 75 kW per una potenza complessiva di 204 CV con una coppia di 350 Nm e come cambio adotta il doppia frizione s-tronic a sei rapporti. È il primo modello che apre il ciclo delle vetture ibride plug-in Audi , ovvero anche ricaricabili, e a breve ne seguiranno altri nei segmenti superiori.
In modalità puramente elettrica è in grado di percorrere fino a 50 km, con una velocità limitata a 130 km/h, e nei cicli di omologazione la e-tron richiede 1,5 lt/100 km di benzina con emissioni di CO2 di 35 gr/km assicurando comunque prestazioni di 222 km/h di velocità massima, al vertice della gamma A3, e 7,6 secondi nell’accelerazione da 0-100.
Monta una batteria al litio con 8,8 kWh di capacità, posizionata sotto il divano posteriore che ha un peso di 125 kg; questa è ricaricabile in poco più di due ore se collegata a una presa di corrente industriale che diventano 3 ore e 45 minuti con la rete domestica. Nelle dotazioni è compreso il kit di ricarica ed attraverso una app per smartphone, si controlla lo stato della batteria e si attiva la climatizzazione dall’esterno. L’azione dei due motori e la gestione del sistema ibrido viene gestito in modo autonomo direttamente dalla vettura in quattro modalità: EV (elettrica), Hybrid Auto, Hybrid Hold (a benzina per non attingere all’energia della batteria) e Hybrid Charge (per ricaricare le batterie in vista di successivi utilizzi).
Mantiene le stesse dimensioni della A3 Sportback di 4,31 mt ed ha una massa, in ordine di marcia e senza conducente, di 1.540 kg, circa 300 in più delle rispettive versioni termiche e rimangono i cinque posti interni con la capacità del bagagliaio compresa tra 280 e 1.120 litri.
Arriverà a novembre e non sono ancora stati annunciati i prezzi che si dovrebbero posizionare appena al di sotto dei 40.000 euro (37.900 il listino in Germania); per il mercato italiano sarà venduta nel solo allestimento Ambition che comprende di serie il Drive Select, cerchi in alluminio da 17 pollici, sedili sportivi anteriori e volante sportivo in pelle a tre razze.