Audi A5 e S5 coupé
Più che mai attuale l’Audi A5 Coupé e S5.
Walter De Silva l’Audi A5 Coupè l’ha disegnata nel 2007 e da allora ne sono state vendute 320.000 esemplari in tutto il mondo, un record per un modello sportivo che ritroviamo più che mai attuale nella nuova generazione.
Per valutarne la validità stilistica forse niente è più decisivo dell’affermazione del suo stilista che, diversamente da quanto di solito rispondono i designers alla domanda su quale sia il modello preferito tra quelli che hanno disegnato in carriera, non si scostano da risposte del genere: “… i figli sono tutti uguali”, oppure “… quello che ancora devo disegnare”. Comprensibile, anche se un po’ scontato. Invece De Silva una volta ha fatto eccezione quando, in una chiaccherata tra amici, dichiarò di considerare proprio l’Audi A5 coupé la sua opera più riuscita.
La ritroviamo adesso ancora al vertice delle Sportive Premium con la sua linea scattante che resta un esempio di aerodinamica nella grande produzione di serie pur con un ingombro di 4,67 mt in lunghezza (4,69 la S5), 1,84 il larghezza e solo 1,34 in altezza.
Adesso si presenta con una faccia che si è rifatta il trucco con una serie di interventi che sicuramente piaceranno anche al primo autore che ora ha lasciato il Gruppo VW dove era responsabile dello stile. C’è quel tanto di aggressività in più che serve senza alterare l’eleganza dell’insieme e in più, ha adottato anche la nuova trazione integrale sulle motorizzazioni 2 litri, ha aggiunto le sospensioni riprogettate a cinque bracci e i motori di nuova generazione.
Oltre al trucco la A5 Coupè si è anche sottoposta ad una dieta dimagrante che aiuta sotto molti aspetti, maneggevolezza, dinamica di guida e contenimento dei consumi scesi mediamente del 22%, ma con un aumento medio di potenza del 17%.
Poi per non farsi mancare nulla di quello che da sempre ci si spetta da un’Audi e colloca stabilmente la marca nei quartieri alti del segmento Premium ha imbarcato a bordo un sofisticato sistema di infointrattenimento, sicurezza e assistenza alla guida ed altre dotazioni di personalizzazione che si incrementano e variano nelle versioni proposte: Sport, Design, Business Sport, Evolution oltre alla S5 quintessenza della sportività.
Ricca la scelta di motorizzazioni. Due sono a benzina TFSI, un 2.000 cc e 190 CV con cambio manuale o S Tronic e trazione integrale quattro, e uno da 252 CV che dispone di S Tronic e trazione integrale. Seguono altri 3 diesel TDI a loro volta con cambi manuali o S Tronic e trazione integrale secondo le versioni, un 2.0 da 190 CV (anche in versione Ultra) o 218 CV ed un 3.0 da 286 CV.
Infine il motore che fa guadagnare la sigla “S” al modello: è un V6 turbo benzina 3.0 TFSI con la potenza portata a 354 CV ovviamente attrezzata dentro e fuori per sfruttare al meglio tanta cavalleria e con trazione integrale e cambio Tiptronic e capace di arrivare da 0-100 km/h in 4,6 secondi.