AUDI A8 HYBRID
Continua, in Casa Audi, lo studio e la realizzazione di versioni ibride di modelli già in gamma: l’ultima in ordine di tempo è la A8, la più lunga – con i suoi 5,27 metri di lunghezza - tra le berline prodotte ad Ingolstadt.
La A8 Hybrid – che arriverà nelle concessionarie nel corso del 2012 - monta un sistema ibrido parallelo che combina il TFSI a benzina di 2.000 cc da 211 CV (con opportune modifiche) ad un motore elettrico da 40 kW-54 CV alimentato da batterie agli ioni di litio, per una potenza totale effettiva di 245 CV. La trasmissione è affidata al tiptronic a 8 rapporti.
L’utilizzo combinato dei due motori permette di ridurre sensibilmente i consumi che passano dai 9,1 l/100 km della versione “normale” a 6,4 l/100 km; le emissioni di CO2 scendono da 213 a 148 g/km.
I dati prestazionali - ancora in attesa di omologazione – parlano di 235 km/h di velocità massima e di un’accelerazione da 0 a 100 in 7,7”.
Tre le modalità di guida: la più efficiente “D” ibrida, la sportiva “S” con gestione manuale del cambio e la “EV” che permette di percorrere brevi distanze (fino a 3 km alla velocità costante di 60 km/h) a trazione 100% elettrica.
Il lavoro dei tecnici ha interessato anche la struttura Audi Space Frame che, per compensare il peso aggiuntivo delle batterie (circa 35 kg), è stata realizzata interamente in alluminio con montanti centrali in acciaio ad alta resistenza, risultando più leggera del 40% circa rispetto a un’analoga struttura in acciaio.