Audi A8 L extended
Audi A8 L extended, la berlina taglia XXL.
Quando si dice “accontentare la clientela” è in ossequio a questo importante principio commerciale e, soprattutto, di cura della propria immagine e di dimostrazione delle proprie qualità di costruttore capace di assecondare ogni richiesta della clientela che ha accolto la “sfida” di un cliente e ha sviluppato e costruito una berlina di taglia XXL: la A8 L exstended.
Gli ingegneri e gli stilisti hanno lavorato per quasi un anno allo sviluppo e alla progettazione di questa berlina di lusso realizzata interamente in alluminio. Un vero e proprio esemplare unico con 6,36 mt di lunghezza e 4,22 mt di passo in grado di offrire ai passeggeri un comfort senza pari sugli accoglienti sei sedili di pelle raffinata. A dare la sensazione di spaziosità e luminosità interna si aggiunge anche una superficie in vetro lunga 2,40 mt integrata sul tetto.
La costruzione ha richiesto un allungamento delle longarine sottoporta e del tunnel centrale mediante profilati estrusi in alluminio che fungono anche da elementi di convogliamento dell’aria e l’applicazione dei necessari rinforzi, senza però compromettere la necessaria rigidità della scocca.
Per la motorizzazione è stato scelto il V6 TFSI 3.000 cc da 310 CV, in grado di sviluppare 440 Nm di coppia. Fornisce una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. La potenza viene trasmessa alla trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio tiptronic a otto rapporti. All’interno dei cerchi da 19 pollici a 15 razze trova posto un’impianto frenante derivato dalla versione sportiva Audi S8, capace di decelerare in sicurezza questa super ammiraglia con massa a vuoto di 2.418 kg.