Audi PB18 e-tron concept a Pebble Beach
Audi presenta alla Pebble Beach Car Week di Monterey, in California, la concept PB18 e-tron, interpretazione delle supercar del futuro, per l’utilizzo in pista e su strada.
Disegnata nel nuovo Centro Stile Audi di Malibu e sviluppata da Audi Sport GmbH la PB18 e-tron è dotata di tre potenti motori elettrici: uno anteriore e due posteriori, questi ultimi collocati centralmente che azionano, ciascuno, una ruota mediante un semialbero, trasformandola di fatto in un’autentica Audi quattro. Il sistema eroga 204 CV all’avantreno e 476 CV al retrotreno. La potenza totale massima si attesta a 680 CV che, in modalità Boost, diventano 775 CV per un breve lasso di tempo. La coppia massima complessiva di 830 Nm consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi.
La PB18 e-tron garantisce un’autonomia di oltre 500 km nel ciclo WLTP grazie a batterie allo stato solido ed è predisposta per la ricarica ad alto voltaggio (800 Volt) in circa 15 minuti. Inoltre può essere ricaricata anche per induzione mediante la tecnologia Audi Wireless Charging (AWC).
Durante la circolazione stradale, il conducente può limitare la velocità massima a vantaggio dell’autonomia. In pista il limite può essere disattivato o adattato alle situazioni.
Peculiarità di questa concept è la postazione di guida variabile: il sedile del conducente e la plancia sono integrati in una monoscocca interna, spostabile lateralmente e posizionabile, qualora si viaggi da soli, al centro dell’abitacolo, come a bordo di una monoposto da gara. Una caratteristica resa possibile dalla configurazione by wire di sterzo e pedali che permette di rinunciare al collegamento meccanico dei comandi.
Nel campo visivo del guidatore rientra un display OLED trasparente grazie al quale è possibile visualizzare anche la traiettoria ideale in curva. Il cruscotto di grandi dimensioni è liberamente configurabile, spaziando dalla modalità pista al setup strada.
“Vogliamo offrire al conducente un’esperienza inedita, rivoluzionaria, solitamente possibile solo a bordo di una vettura da competizione quale Audi R18. Ecco perché abbiamo progettato l’abitacolo in funzione della posizione di guida ideale, al centro. Il nostro obiettivo, tuttavia, è di conferire a PB18 e-tron anche un’elevata adattabilità all’uso quotidiano”, racconta Gael Buzyn responsabile dell’Audi Design Loft di Malibu. L’Audi PB18 e-tron mette infatti a disposizione un vano bagagli con una capacità ci carico di 470 litri.
PB18 e-tron è caratterizzata da una generosa impronta a terra e da un ridotto sviluppo verticale: è lunga 4,53 metri, larga 2 metri e alta 1,15 metri con un passo si di 2,7 metri. I cerchi hanno un diametro di 22 pollici e sono equipaggiati con pneumatici anteriori 275/35 e posteriori 315/30. I dischi freno sono in carbonio. L’utilizzo di un mix di alluminio, carbonio e materiali compositi e batterie allo stato solido contribuisce a rendere il peso complessivo inferiore a 1.550 kg.