AUDI Q1
Programmata per il 2016 la piccola Audi Q1.
“E’ un prodotto chiave nella strategia per la crescita”. Così si è espresso Rupert Stadler CEO di Audi commentando il lancio delle prime immagini (disegnate) della nuova Q1 il modello che nel 2016 arriverà ad ingrandire la gamma “Q” della casa di Ingolstad che arriverà così a comprendere 4 modelli con le attuali Q3, Q5 e Q7. Si allargherà nel contempo al famiglia A1, A1 quattro e A1 Sportback.
Un modo diretto e puntuale per pareggiare i conti con la rivale BMW che, nello specifico settore delle SUV e Crossover di varie dimensioni, dispone di X1, X3, X5 e X6.
Le prime scarne informazioni confermano che il nuovo prodotto sarà assemblato a Ingolstadt utilizzando il pianale della berlina A1 e varie componenti della ricca banca di organi meccanici della Casa; con questo arrivo la produzione totale della marca passerà dagli attuali 49 modelli nelle varie versioni a 60 per complessivi 2 milioni di unità di cui il 35% appartenenti alla gamma “Q”.
Nell’immagine di anticipazione la Q1 dimostra un particolare dinamismo nella compatto disegno della carrozzeria che sembra privilegia la sportività del modello sottolineata da molti particolari esterni come i passaruota in evidenza, l’alta fiancata, la ridotta superficie vetrata laterale e le belle ruote in lega.