Audi Q3 Sportback, Coupé o Suv?
Audi presenta il suo primo SUV coupé compatto, Q3 Sportback, che combina il design grintoso tipico appunto dei coupé, la dinamica delle berline sportive e la versatilità che caratterizza gli Sport Utility Vehicle.
Audi Q3 Sportback appare sensibilmente più lunga rispetto a Q3, a fronte di un incremento di 16 mm. Al contempo, il SUV coupé è più basso di quasi tre centimetri, risultando più atletico e con un’impronta a terra particolarmente generosa. Queste le dimensioni: 4,50 metri in lunghezza, 1,84 metri in larghezza e 1,56 metri in altezza, con un passo di 2,68 metri.
Audi Q3 Sportback garantisce piacere di guida in sicurezza su diversi tipi di terreno. In funzione dello stile e delle condizioni di guida, il conducente può influire sul carattere della vettura mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, forte di sei profili tra i quali la modalità offroad.
L’infotainment e i sistemi ausiliari intelligenti derivano dai modelli di classe superiore. Audi Q3 Sportback si colloca ai vertici della categoria sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Tra questi troviamo il Lane departure warning, che previene l’abbandono della corsia, e il Lane change warning, che segnala potenziali pericoli nel cambio di corsia, così come l’Audi pre sense front che riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza e avvia le misure di protezione.
Audi Q3 Sportback arriverà in Italia a partire dall’autunno. Questi i motori disponibili al lancio: il 2.0 TFSI da 230 CV con trazione integrale quattro e cambio automatico S tronic e il 2.0 TDI da 150 CV e cambio automatico S tronic. Successivamente il TDI sarà disponibile anche nella configurazione con cambio manuale e trazione quattro, mentre nel corso dell’anno debutteranno ulteriori motorizzazioni, tra le quali un Diesel più potente e un motore a benzina entry level abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt in grado di ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.