Audi Q3
Aggiornamenti per la Audi Q3 e la variante sportiva RS Q3, in commercio da primavera 2015
La casa dei quattro anelli propone un nuovo aggiornamento per la Q3 e la sua variante sportiva RS Q3. La nuova Q3, prodotta da Audi negli stabilimenti spagnoli di Martorell, presso Barcellona, è già in prevendita e verrà commercializzata in Italia a primavera 2015. Non si tratta di un semplice restyling ma di numerose innovazioni anche a bordo. I designer di Audi hanno ricreato una linea in stile coupé con il caratteristico portellone posteriore mentre le linee orizzontali sottolineano la larghezza del frontale e della coda. Ridisegnati anche i fari, ora di serie con la tecnologia xeno plus e luci diurne a Led, mentre a richiesta sono disponibili i proiettori a tecnologia Led ad alta efficienza energetica
Le misure sono rimaste pressoché identiche - 4,39 mt di lunghezza, 1,83 mt di larghezza e 1,59 mt di altezza con il passo di 2,60 mt - e può ospitare comodamente cinque persone. La capacità del bagagliaio è di 460 dmc dilatabile fino a 1.365 dmc ribaltando gli schienali dei sedili posteriori frazionabili.
E’ prevista un’articolata gamma motori; per quanto riguarda i benzina troviamo il TFSI 1.4 da 150 CV con cambio manuale o S tronic e il 2.0 che erogano rispettivamente potenze di 180 e 220 CV. Per i turbodiesel il TDI 2.0 in due diversi livelli di potenza a 150 e 184 CV. Mentre la più prestazionale è la Q3 RS che monta un 5 cilindri 2.500 cc da 340 CV e 450 Nm di coppia, abbinato al cambio S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale. Tutti i propulsori sono conformi alla normativa sui gas di scarico Euro6.
Alto il livello di dispositivi di sicurezza e ausilio alla guida; con l’“Audi drive select”,per esempio, si può scegliere, in base al proprio stile di guida, tra quattro modalità la taratura di alcuni elementi tecnici, tra cui anche gli ammortizzatori adattivi (optional).
A richiesta possono inoltre essere aggiunti il sistema per il controllo della velocità in discesa, l’“Audi side assist” per effettuare cambi di corsia sicuri, l’“Audi active lane assist” in grado di riconoscere le linee di demarcazione della carreggiata, consentendo quindi al guidatore di rimettersi in corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale che visualizza sul display i limiti di velocità e anche i segnali di divieto. Infine per quanto riguarda l’infotainment, Audi offre come soluzione high-end il sistema di navigazione MMI plus e con l’integrazione del modulo Audi connect con telefono veicolare che collega la Q3 a Internet.
Nuovi sono gli allestimenti - Design e Sport - con soluzioni top di gamma quali il pacchetto sportivo S line, S line exterior, design Audi exclusive e exterior design Audi exclusive.
Al lancio i prezzi della Q3 benzina oscilleranno tra i 31.900 euro della 1.4 TFSI con cambio manuale e trazione anteriore, fino ai 43.200 della 2.0 TFSI quattro S tronic.
La 2.0 TDI sarà disponibile da 32.700 a 40.800 euro della versione a trazione integrale e cambio S tronic.