Audi Q7 e-tron quattro
Audi Q7 e-tron quattro, il primo SUV ibrido plug-in al mondo con motore TDI V6 e trazione quattro.
Il primo SUV Premium ibrido plug-in al mondo dotato di motore turbodiesel a sei cilindri a V, trazione integrale quattro e pompa di calore è l’Audi Q7.
Nelle sue misure importanti - è lungo 5,05 mt, largo 1,97 mt e alto 1,73 mt - accoppia il propulsore TDCI di 3.000 cc da 258 CV ad una unità elettrica che aggiunge 94 kW per una potenza complessiva di 373 CV e700 Nm di coppia. Accelera quindi da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h. Il powertrain è abbinato al cambio automatico tiptronic a otto rapporti e alla trazione integrale permanente quattro che interagisce con il Torque Vectoring, il software intelligente che frena leggermente le ruote interne alla curva, aumentando l'agilità e la stabilità.
La Q7 e-tron, raggiunge un record nei consumi nel suo segmento nel ciclo di marcia europeo Nedc, in quanto dichiara anche 1,7 litri di carburante per 100 chilometri. Può percorrere 56 km in modalità totalmente elettrica, grazie a un pacchetto di batterie da 17,3 kWh che si ricarica in 2,5 ore attraverso una presa industriale e in 8 ore da quella di casa. La ricarica gestibile anche tramite app dal proprio smatphone. L’ingombro delle batterie agli ioni di litio e del motore elettrico lascia spazio per un bagagliaio con volume di carico che può raggiungere 1835 dmc utili.
Particolarmenteampia, e coerente con il posizionamento del modello, è la dotazione di sicurezza e infotainment che, tra l’altro, comprende il portellone elettrico con apertura gestuale, il clima trizona, il virtual cockpit, la rete wi-fi e il sistema di infotainment MMI con display da 8,3 pollici.
La Q7 e-tron quattro arriverà sul mercato nel 2016 ad un prezzo di 83.700 euro.