Audi R8 Spyder V10
Audi R8 Spyder V10 al Salone Internazionale dell’Auto di New York.
L’importanza del mercato americano per Audi spiega l’anteprima mondiale al Salone di New York della nuova R8 Spyder.
La nuova e attesa variante scoperta della sportiva high performance della casa dei quattro anelli adotta il motore V10 aspirato da 540 CV e 540 Nm di coppia a 6.500 giri al minuto che le consente uno scatto da 0 a 100 km/h è in 3,6 secondi e la velocità di punta da supercar corsaiola, vale a dire da 318 km/h.
A questo propulsore è abbinato il cambio a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti. I consumi medi dichiarati sono indicati in 11,7 litri per 100 chilometri con emissioni pari a 277 g/km di emissioni di CO2. Il lavoro di affinamento e le necessarie modifiche strutturali hanno portato il peso complessivo a 1.612 kg con una rigidità del 50% fondmentale per lo sfruttamento appieno delle straordinarie doti dinamiche del mezzo.
Quattro modalità di guida selezionabili dall’Audi Drive Select a cui si aggiungo a richiesta tre programmi di marcia denominati dry, wet e snow.
La nuova biposto non rinuncia alla classica capote, ma in tessuto leggero dall’ottimo isolamento idrico e acustico che confluisce in due pinne; si manovra in 20 secondi a comando elettro-idraulico ed anche in marcia fino ad una velocità di 50 km/h. Una volta ripiegato nel bagagliaio consente, ovviamente, un miglior godimento, rispetto alla versione Coupé della componente non secondaria del piacere di guida, vale a dire il particolare sound del motore. Le prime consegne della R8 Spyder V10 sono in calendario per la tarda estate.