Audi S4 - S4 Avant
In arrivo la 5a generazione delle versioni top dell'Audi A4, S4 e S4 Avant.
Dopo l'anteprima al Salone di Francoforte dello scorso anno la 5ª generazione delle Audi S4, Berlina e Avant, si rendono disponibili anche in Italia e la commercializzazione comincerà entro l'estate.
Per l'occasione vengono resi noti i prezzi, 63.900 Euro per la S4 e 65.500 per la Avant, entrambe con il motore 3.000 cc TFSI Turbo da 354 CV e 500 Nm e cambio Tiptronic a 8 rapporti.
Motore, prestazioni (250 km/h e 4,7" da 0 a 100 km/n), tecnologie allestimenti, dotazioni e immagine collocano automaticamente nel segmento D Premium le due S4 che si fanno riconoscere per l'assetto ribassato (-23 mm), il nuovo frontale (griglia, paraurti ridisegnati), le ruote in lega da 18 o 19", gli scarichi sdoppiati, le prese d'aria, i proiettori a Led e i molti dettagli, dentro e fuori, in alluminio, come la pedaliera. Sono nuovi anche i sedili sportivi in Alcantara, la consolle orientata al pilota, il climatizzatore automatico.
La funzionalità chiama in causa la trazione integrale con ripartizione della coppia 40% all'anteriore e 60% al posteriore e possibilità di modifica 85%/15%, il cambio Tiptronic, i freni (da 350 mm quelli anteriori), le 800 modifiche circa che hanno reso il motore più efficiente. Le capacità dei bagagliai sono rispettivamente di 480 e 550 dmc, con quello della Avant che può dilatarsi fino a 965 dmc ribaltando i sedili posteriori frazionati in rapporto 60/40.
Per dire delle tecnologie di sicurezza attiva, passiva e preventiva imbarcate, per quelle di assistenza al pilota, infointrattenimento offerte di serie o a richiesta o con i pacchetti di personalizzazione (quello "business", ad esempio, costa 1.900 Euro) servirebbe un grosso catalogo; difficile trovare un'assenza. Una segnalazione particolare può essere fatta per il sistema Emergency Call & Service Call Audi Connect, provvidenziale in caso di incidente per localizzare l'auto e inviare i necessari soccorsi.