Audi Sportback Rs3
Al vertice della gamma Audi A3 la versione Rs3 da 367 CV e 280 km/h.
Evidentemente a qualcuno non bastano i 300 CV che l’Audi A3 ha già nella versione S3 e poi bisogna rispondere adeguatamente alla Mercedes GLA AMG che, in questo settore delle berline da corsa mascherate da (quasi) normali vetture da strada di CV ne offre già 360. Ecco allora in arrivo da Ingolstadt, via Salone di Ginevra e la pista di Vallelunga, la Audi Sportback Rs3 che riprende l’iniziativa nello specifico settore d riprende il comando delle operazioni mettendo nel vano motore il più potente 2.500 cc sovralimentato mai utilizzato da una RS che di CV ne eroga 367 con una coppia di 465 Nm. Risultato: 250 km/h di velocità autolimitata ma, per gli incontentabili di cui sopra, si può ignorare la limitazione (a pagamento) e portare, non si vede dove se non in pista, l’auto a 280 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.
Fanno parte della dotazione tecnica la trazione integrale che assicura un surplus di motricità e tenuta in curva, il cambio a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti, gli ammortizzatori a controllo magnetico e, ancora a richiesta il sistema frenante in carboceramica e i sedili racing a guscio in carbonio. Tutte cose che portano il prezzo finale ben oltre i 49.000 euro del prezzo di partenza.
Nell’aspetto esteriore, e partendo da un asseto ribassato di 25 mm, pochi dettagli distinguono questa Rs3 dal modello base partendo dalle prese d’aria con griglie nere a nido d’ape, alcuni inserti in alluminio, le ruote in lega da 19” e i grossi tubi di scarico che spuntano dal diffusore posteriore. Dentro si trovano i sedili sportivi, la pedaliera in alluminio e il volante e la strumentazione dedicata.
Per la normale fruibilità del mezzo resta il bagagliaio con una capacità tra 280 e 1.120 dmc utili.