AUDI SQ5 TDI
Come già in BMW con la M550d xDrive anche Audi lancia per la prima volta una versione della linea sportiva S con motore diesel.
Parliamo della SQ5 TDI, variante “pepata” del SUV di taglia media che si affida al V6 biturbo di 3.000 da 313 CV e 650 Nm abbinato al cambio automatico Tiptronic a otto rapporti realizzato dagli specialisti di ZF e alla trazione integrale permanente “quattro”.
Dichiara prestazioni al vertice della gamma - 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente e 5,1 i secondi nello scatto da 0 a 100 - e consumi di 7,2 i litri di gasolio ogni 100 km anche grazie all’adozione dello Start&Stop e al sistema di gestione “intelligente" della pompa dell'olio.
Presentata nel corso della 24 Ore di Le Mans - che ha visto il trionfo di Audi con tre vetture ai primi tre posti - la SQ5 si distingue dalla versione “classica” per l’assetto ribassato di 3 cm, per la griglia anteriore in grigio platino, per i paraurti ridisegnati, per le calotte degli specchietti in aluminum-look e per lo spoiler posteriore. Monta cerchi da 20 o 21 pollici e i colori di carrozzeria disponibili sono il Blu cristallo Estoril e il Nero pantera.
All’interno troviamo i sedili sportivi in misto pelle Nappa e Alcantara, gli inserti in alluminio spazzolato, pedaliera e paddle del cambio in aluminum-look, il volante dal nuovo design e l’immancabile badge “S” in diversi punti.
La SQ5 è attesa nelle concessionarie all’inizio del 2013 con prezzi da 58.500 euro.