BENTLEY Hybrid Concept
Al Salone di Pechino la presentazione della Bentley Hybrid Concept
Non è il caso di scomodare la Formula 1, almeno non questa Formula 1, per comprendere che alla tecnologia ibrida ormai guardano tutti i costruttori compresi quelli che si occupano solo di auto di lusso esclusive e ad alte prestazioni. Del resto sono proprio le supercar sportive impegnate nelle più difficili competizioni (come nella 24 ore di Le Mans) a portare avanti gli sviluppi più promettenti.
Attenzione, quindi, sempre più crescente all’ecologia ed al contenimento dei consumi, anche da parte di quei modelli che, di certo, non pongono il prezzo dei carburanti come il primo dei loro problemi.
E’ il caso della Bentley Hybrid Concept che dovrebbe diventare una realtà entro il 2017 e che ha messo allo studio una Mulsanne con tecnologia plug-in, quindi ricaricabile anche ad una normale presa di corrente. Significativa la scelta del luogo di presentazione di questo studio, ovvero Pechino, al Salone di una delle città più inquinate del mondo.
Per l’occasione è stato però precisato che la prima Bentley Hydrid non sarà la citata Mulsanne, ma un SUV che prenderà forma sul pianale modulare sul quale nascerà anche la prossima Audi Q7 che, anch’essa proporrà una versione ibrida.
Si stima che il contenimento dei consumi potrà toccare il 70% con un contemporaneo incremento di potenza del 25%, per cui il V8 di 6.752 cc arriverebbe, con l’aiuto dell’unità elettrica a 650 CV circa.
Una cinquantina di km potrebbero essere percorsi in modalità solo elettrica.