BMW 225xe
BMW completa la famiglia della Serie 2 Active Tourer con la variante ibrida plug-in a trazione integrale.
Per la BMW la lettera “e” sta sempre più diventando il segno distintivo non solo di una linea di modelli, ma di una vera e propria strategia secondo la quale ogni tipologia di prodotto ha, o avrà, una variante ibrida plug-in.
Due novità confermano questa situazione, ovviamente a prescindere da quanto Monaco ha già messo sul mercato.
La prima: la Serie 2 Active Tourer con eDrive, più precisamente la 225xe ibrida plug-in a trazione integrale, in una convincete fusione di tecnologia, praticità d’uso, sicurezza e superiori qualità dinamiche.
Andiamo con ordine. La tecnologia plug-in è il risultato della combinazione tra un motore endotermico a 3 cilindri TwinPower Turbo da 100 kW-136 CV più un’unità elettrica da 65 kW-88CV per complessivi 165 kW-224 CV e 385 Nm di coppia.
Il consumo dichiarato nel ciclo combinato è di 2,1-2,0 l/100 km con emissioni di CO2 di 49-46 g/km (a seconda della misura degli pneumatici). Quanto alle prestazioni dinamiche siamo nell’ordine dei 41 km di autonomia elettrica, 6,7 secondi da 0 a 100 km/h e 202 km/h di velocità di punta che scendono a 125 in modalità elettrica.
Le batterie ad alta tensione sono caricabili in 3,15 ore con il cavo standard di bordo, tempo che può scendere di un’ora con la BMW i Wallbox.
Caratteristica specifica della BMW 225xe, per quanto riguarda la trazione 4x4, è la combinazione, a seconda delle situazioni di guida, tra quella posteriore elettrica, anteriore e integrale elettrificata xDrive. Da queste soluzioni traggono ovviamente vantaggi la motricità e la sicurezza. Oltre ai consumi, ben inteso.
Sul piano della praticità e versatilità d’uso c’è da mettere in conto anche la grande disponibilità di spazio interno (da 400 a 1350 dmc il bagagliaio) per nulla compromessa dalla presenza del secondo motore e delle batterie.
Come la Serie 2 Active Tourer “normale”, la 225xe offre anche, per il piacere di guida le opzioni dinamiche Sport, Comfort ed EcoPro con il comando eDrive che mette a disposizione l’AUTO eDRIVE, il MAX eDRIVE e il SAVE BATTERY.
Guidata insomma come si vuole o come richiede il percorso, la 225xe resta sempre una BMW e questo vale anche per gli arredi interni, i materiali e le dotazioni di infointrattenimento e i sistemi di sicurezza attiva, passiva, preventiva e di assistenza al pilota.
A breve il nostro testdrive con il listino per il mercato italiano.