BMW M3 DTM Concept
Ecco le prime immagini della BMW M3 che il prossimo anno sarà impegnata nel DTM (Deutsche Tourenwagen Masters), il Campionato Turismo Tedesco.
È una delle categorie più interessanti in ambito europeo dove sono già impegnati gli altri due costruttori tedeschi, Audi e Mercedes.
È stata mostrata al pubblico ed agli addetti ai lavori nel corso della giornata evento del DTM di Monaco dove all’interno dello stadio Olimpico si sono affrontati in una prova spettacolo i piloti impegnati nel campionato. Per la cronaca vittoria di Spengler su Mercedes Classe C.
Per il momento viene ancora nascosta sotto la dicitura Concept ma i test per lo sviluppo e per affinare la vettura sono incominciati da qualche settimana. Intanto sono stati resi noti i nomi de primi due piloti ufficiali: il brasiliano Augusto Farfus e l’inglese Andy Priaulx.
Confermato anche il team portacolori Schnitzer.
Il regolamento del DTM è piuttosto particolare ed obbliga le case costruttrici a rispettare una serie di parametri piuttosto severi obbligandole a utilizzare parti comuni per contenere i costi per mantenere il livello dei concorrenti sempre vicino.
Questo non toglie che il pubblico sia sempre interessato e ad ogni appuntamento le presenze sui circuiti sono nell’ordine delle centinaia di migliaia di persone, numeri che da noi solo la Formula 1 riesce a raggiungere.
La scheda tecnica prevede un motore V8 da circa 480 CV, accelerazione da 0-100 in meno di 3 secondi e le auto del DTM sono in grado di raggiungere i 300 km/h.
Per la M3 si tratta di un ritorno nel campionato tedesco. Dal 1987 al 1992 con la prima generazione del modello (quella con motore a 4 cilindri di 2.3 e 2.5 litri) ha raccolto 40 vittorie e tra i protagonisti dobbiamo ricordare il titolo dell’italiano Roberto Ravaglia nel 1989.