BMW M4 Cabrio

Sportività allo stato puro senza il tetto

02 Sep 2014 motorpad.it
BMW M4 Cabrio

Prosegue con rigore e puntualità il programma BMW che amplia l’offerta di prodotti con la sigla caratterizzata dalle cifre pari. Sono quelle che identificano i modelli nei quali la nota di sportività viene, se possibile, ulteriormente rimarcata con conseguente bagaglio di allestimenti, tecnologie, prestazioni e handling di livello superiore.

Nelle quattro generazioni della M3/M4 è sempre stata presente la versione scoperta (la prima è del 1989) ed in questa famiglia esclusiva arriva la nuova M4 Cabrio parente diretta della M4 Coupé (consumo medio di 8,8-8,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 204-194 g/km), ma con un linguaggio stilistico proprio che rappresenta un evidente sviluppo in materia di dinamismo elegante rispetto, per restare in casa BMW, a quanto già offre la Cabrio della Serie 4.

La mancanza del montante B, il cofano motore dal tipico powerdome, gli specchietti retrovisori con base a doppie asticelle, i passaruota bombati, i cerchi da 18 o 19” la collocano immediatamente nella famiglia delle M3/M4 e, a maggior ragione, il motore sei cilindri in linea Twin Power Turbo di 3.000 cc da 317 kW/431 CV e 550 Nm di coppia. Elemento, quest’ultimo, che autorizza appieno una guida “da circuito” (0-100 km/h in 4,4 secondi con il cambio a doppia frizione M a sette rapporti, a richiesta) ma anche, stante l’ampio arco di utilizzo, quella rilassata a tetto aperto. Nella scheda tecnica spiccano anche il sistema frenante BMW Compound con la sua grande capacità di decelerazione e resistenza al fading (surriscaldamento) e le sospensioni anteriori a doppio snodo in alluminio e quelle posteriori a cinque bracci entrambe con taratura della cinematica e della rigidità specifica M.

Nella struttura va sottolineato l’ampio ricorso all’alluminio per il cofano motore, le sezioni anteriori delle fiancate e molti sono componenti dello chassis ad alte prestazioni. Ricerca della leggerezza e della rigidità ottenute anche grazie all’impiego di  CFRP, materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio) che ha consentito, ad esempio, la costruzione dell’albero cardanico  in un unico pezzo con conseguente notevole risparmio di peso e diminuzione delle masse in rotazione; in totale il peso complessivo della M4 Cabrio risulta di 1.750 kg, 60 in meno del modello precedente. 

Il tetto metallico, diviso in tre parti, è completamente rivestito per il miglior isolamento acustico e per un confortevole uso invernale; si movimenta a comando elettrico in 20 secondi ed anche in movimento fino a una velocità di 18 km/h.

Il ricco equipaggiamento di serie è ulteriormente personalizzabile sul piano estetico, dinamico e del confort con la linea BMW Individual, partendo da un prezzo di listino di 85.400 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua