BMW, le novità di primavera
Sarà un inizio anno ricco di novità quello proposto da BMW.
Ad aprire la lista dei modelli in arrivo la M5 CS, sviluppata partendo dalla M5 Competition e che innalza ancora di più l’esclusività e la sportività di questa supercar vestita da berlina. Si colloca al vertice della gamma BMW M GmbH in termini di potenza del motore, prestazioni sottolineando lo stretto legame del marchio con il mondo delle corse automobilistiche. Monta il motore più potente mai utilizzato in un veicolo di produzione BMW M, il V8 con tecnologia TwinPower Turbo di 4,4 lt con una potenza massima di 467 kW/635 CV aggiungendo altri 10 CV rispetto alla M5 Competition. Alleggerita di 70 chilogrammi di peso, completa lo sprint da fermo a 100 km/h in 3,0 secondi, di 0,3 secondi in meno della M5 Competition. Sarà lanciata a marzo 2021.
Sempre nello stesso mese è previsto un allargamento della gamma della Serie 4 Coupé con l’introduzione del diesel 6 cilindri in linea di 3 litri da 340 CV e 700 Nm di coppia con trazione integrale xDrive che utilizzerà la sigla M440d. Viene abbinato al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, al differenziale sportivo M e accelera da zero a 100 km/h in 4,6 secondi.
Sullo stesso modello appena sotto in gamma per caratteristiche tecniche arriva la 430d xDrive che monta sempre un 3 litri 6 cilindri in linea diesel che in questo caso eroga 286 CV e dispone di una coppia massima di 650 Nm.
Entrambi i modelli diesel a 6 cilindri in linea, sfruttano la tecnologia mild-hybrid con generatore di avviamento a 48 volt che recupera l’energia nelle fasi di frenata e di spinta e la immagazzina in una batteria da 48 volt. Questa viene utilizzata sia per la rete di bordo sia per generare potenza motrice supplementare in fase di partenza e di accelerazione con l’aggiunta di altri 8 kW/11 CV.
Novità anche per la Serie 2 Gran Coupé che con la 220i xDrive Gran Coupé porta la trazione integrale sul motore benzina 4 cilindri da 178 CV con cambio Steptronic a 7 velocità a doppia frizione.
Salendo nel listino l’ammiraglia Serie 7 dispone ora dell'Integral Active Steering come dotazione standard. Questo sistema migliora l'agilità e la maneggevolezza alle alte velocità e il comfort nelle manovre alle basse andature, grazie a uno sterzo controllato con precisione dalle ruote posteriori. L'ultima versione del sistema Integral Active Steering attiva la controsterzata delle ruote posteriori anche a una velocità particolarmente bassa, inferiore a 3 km/h.
In alcuni degli attuali modelli BMW, un filtro per nanoparticelle farà parte della gamma di funzioni del climatizzatore automatico a 4 zone. Il sistema, rimuove anche le più piccole impurità dall'aria che scorre nell'abitacolo e farà parte dell'equipaggiamento della X7 ed è disponibile come optional per la Serie 7, per la sportiva di lusso Serie 8 e per i SAV X5 e X6.
Aggiornamenti in programma per il BMW Operating System 7, che consente l'utilizzo di un numero crescente di servizi digitali. Le ultime innovazioni aggiungono la BMW News App, che sarà disponibile da aprile 2021 come parte di BMW Connected e fornirà al guidatore contenuti audio selezionati, adattati con precisione ai suoi desideri ed esigenze. Sulla base degli interessi personali, le notizie attuali online vengono selezionate dall’offerta editoriale e trasmesse nella lingua parlata attraverso il sistema audio del veicolo.