BMW Serie 4 Gran Coupé
La Serie 4 BMW a quattro porte allarga la famiglia delle sportive.
Con la prossima introduzione in listino della Serie 4 Gran Coupé, il cliente delle medie di Monaco si troverà davanti ad un’offerta prodotti quanto mai ampia e diversificata. Infatti, oltre alla Serie 3 nelle varie declinazioni Berlina, Touring e GranTurismo, e alle sportive Serie 4 Coupé e prossimamente anche Cabrio ecco anche la versione Coupé 4 porte più portellone.
Si tratta in pratica della replica di quanto già realizzato con la sorella maggiore Serie 6 che alla due porte ha affiancato una più comoda berlina sportiva.
La Serie 4 Gran Coupé, diventa così il terzo modello di questa famiglia e come misure si posiziona appena al di sopra della tre volumi (Serie 3) con 4,64 mt di lunghezza per 1,82 di larghezza e un passo di 2,81, gli stessi ingombri della due porte, diventandone in pratica una vera alternativa.
Le principali differenze sono nella parte posteriore della vettura dove il tetto è rialzato di 12 millimetri, per aumentare lo spazio per la testa dei passeggeri e realizzando una graduale discesa verso il posteriore che termina in un accenno di coda. Migliora anche la capacità del bagagliaio di 35 litri toccando così un volume di 480 litri che può dilatarsi fino a 1.300 una volta abbattuto il divano posteriore. Lo schienale è ribaltabile anche separatamente in rapporto di 40:20:40 a richiesta. Per facilitare le operazioni di carico ha di serie il cofano posteriore ad apertura e chiusura automatica, con tra gli optional lo Smart Opener per il comando a gesti attraverso un semplice movimento del piede.
Per rimarcare la parentela con la più sportiva due porte, queste sono tutte senza cornice con quelle posteriori che danno accesso ad un divanetto che ha la forma di due sedili separati, che offre dello spazio supplementare nella sezione centrale, trasformando la vettura in una 4+1 posti.
Al lancio saranno cinque i propulsori disponibili per la Serie 4 Gran Coupé con al top dei benzina la 435i con il 6 cilindri 3.000 cc da 306 CV; seguono il 428i da 245 CV e il 420 i da 184 che utilizzano il 4 cilindri 2 litri. Tra i diesel, invece, si parte con la 418d da 143 CV che si distingue per i consumi molto bassi pari a 4,5 lt/100 km cui segue la 420d da 184 CV. Tutti i motori, sia benzina sia a gasolio, adottano la tecnologia Twin Power Turbo e rispondono alle norme antinquinamento Euro6. L’offerta si completa con la trazione integrale xDrive per il momento solo sulla 428i e 420d. Per quanto riguarda la trasmissione è previsto di serie un cambio manuale a sei rapporti con in opzione l’automatico a 8 rapporti anche in versione con comandi al volante.
Le linee di equipaggiamento sono tre oltre al pacchetto M Sport, con il programma Individual per chi cerca qualcosa di ancora più esclusivo.