BMW Serie 5 Touring
La nuova BMW Serie 5 Touring debutterà al Salone di Ginevra.
La nuova BMW Serie 5 Touring debutterà al Salone di Ginevra e per essere commercializzata a partire dai primi di giugno. Arrivata alla quinta generazione si allarga la gamma del modello centrale della casa di Monaco, a pochi mesi dal lancio della berlina vista in occasione del NAIAS di Detroit.
Pensata per il cliente europeo che preferisce vetture con un bagagliaio ampio e versatile mette a disposizione un volume totale aumentato a 570 e dilatabile fino a 1700 litri con una possibilità di carico che va dai 120 chilogrammi ai 720 – 730 (a seconda delle versioni) tutto in dimensioni cresciute di 3,6 cm il lunghezza per un totale di 4,94 mt.
Grande la funzionalità e la praticità con la divisione del divanetto posteriore in rapporto 40/20/ 40, lo sblocco elettrico telecomandato dello schienale attraverso un pulsante nel bagagliaio, il lunotto ad apertura separata e l’azionamento automatico del cofano del bagagliaio.
Sempre per favorire le dinamiche di marcia prevede di serie l’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica del livello, mentre come optional troviamo il Dynamic Damper Control, l’Adaptive Drive con stabilizzazione attiva antirollío.
Il design della Touring cambia, logicamente nella parte finale della vettura, nei montanti C e D con la lunga linea del tetto che termina nel lunotto fortemente inclinato e delimitato in alto dallo spoiler. Nel portellone le luci sono a forma di L e si estendono nella fiancata.
Dalla berlina prende i sistemi di guida assistita che prevedono segnalatore di traffico laterale e di strada con precedenza, il Lane Change Assistant e dall’assistente di mantenimento di corsia con protezione attiva anticollisione laterale, e l’assistente durante le manovre di evasione collisione.
Questi sono attivi fino ad una velocità di 210 km/h ed aiutano il guidatore nelle manovre di sterzo e di guida in corsia. Quando viene utilizzato Active Cruise Control con funzione stop & go è sufficiente premere un pulsante per rispettare un limite di velocità riconosciuto da Speed Limit Info.
L’abitacolo gira intorno al Control Display realizzato come flatscreen e montato a isola al centro del cruscotto. Tutte le funzioni della vettura, di navigazione, comunicazione e infotainment sono controllabili anche via Touch con ulteriori possibilità di scelta a comando vocale o dal Gesture Control, offerto adesso anche per la BMW Serie 5 dopo essere stato proposto per la prima volta sull’ammiraglia Serie 7. Incrementato del 70% lo spazio dell’Head-up Display per avere tutte le informazioni proiettate sul parabrezza.
Al momento del lancio saranno disponibili quattro motori due delle quali abbinate anche alla trazione integrale xDrive. Per i benzina troviamo la sigla 530i che utilizza il quattro cilindri 2 litri da 252 CV e la 540i xDrive spinta dal 6 cilindri in linea 3 litri da 340 CV entrambe con cambio Steptronic a 8 rapporti.
Per i diesel, invece, si parte dalla 520d con il classico 2 litri da 190 CV per 400 Nm di coppia e consumi di 4,5 lt/100 km per poi passare alla 530d con l’unità 6 cilindri 3 litri da 265 CV anche in versione integrale. Nel primo caso il cambio è manuale a sei rapporti mentre nel secondo è automatico.
Anche per la Touring saranno disponibili i servizi di Connected Drive per una interconnessione completa tra lo smartphone e l’auto per avere un aiuto nella pianificazione dei suoi appuntamenti.