BMW SERIE 6 GRAN COUPE'
Il debutto è previsto per il Salone di Ginevra a marzo anche se non si esclude una presentazione a sorpresa a gennaio in occasione della rassegna di Detroit.
Deriva dalla concept esposta nella primavera 2010 a Pechino e si differenzia dagli altri due modelli della Serie 6 (Coupé e Cabrio) per l’aumento delle dimensioni, resosi necessario per creare lo spazio per le portiere posteriori e per le persone che prenderanno posto sui sedili.
La lunghezza sale così di poco sopra i 5 metri con un passo particolarmente generoso di 2,96 metri, misure che la collocano esattamente a metà strada tra la berlina alto di gamma Serie 5 e l’ammiraglia Serie 7; le altre quote sono 1,89 metri di larghezza e 1,39 di altezza.
Viene annunciata come una 4+1 posti e mette a disposizione un bagagliaio che varia da 460 a 1.265 dmc.
Al momento del lancio sarà equipaggiata con un sei cilindri diesel con tecnologia TwinPower Turbo di 3.000 cc da 313 CV per la 630d e due benzina. Questi saranno per la versione 640i un sei cilindri in linea di 3.000 cc, TwinPower Turbo Twin-Scroll da 320 CV ed un superprestazionale V8 di 4.400 cc da 450 CV. A quest’ultima si aggiungerà in seguito la variante xDrive a trazione integrale.
Per tutte le motorizzazioni è previsto un cambio automatico a 8 rapporti Steptronic.
La linea della Gran Coupé è molto filante grazie soprattutto all’altezza particolarmente ridotta e al cofano allungato. Ben definite le forme con le fiancate modellate da nervature che le conferiscono ancora più carattere con il tetto che si integra perfettamente nella coda.
Viene fornita con pneumatici da 18 pollici e negli allestimenti di serie troviamo lo Start&Stop, l’Eco Pro, il servosterzo elettromeccanico, il Dynamic Damper Control per le sospensioni, mentre tra gli optional ci sono l’Integral Active Steering e l’Adaptive Drive.