BMW X4
Una SAC sportiva e aggressiva per la casa di Monaco.
Non si è ancora chiuso il Salone dell’Auto di Ginevra che in BMW hanno diffuso le prime immagini della X4, la Sport Activity Coupé di classe media che andrà ad affiancarsi alla sorella maggiore X6 di cui riprende i concetti base e la linea.
Porta in questo segmento di mercato, creato proprio dalla casa di Monaco, una vettura dalle dimensioni più compatte, è lunga 4,67 mt (+1,4 cm rispetto alla X3) larga 1,88 e alta 1,62 (-3,6 cm sempre in confronto con la X3) offrendo così un’alternativa a chi vuole un mezzo più dinamico e dalla linea decisamente più muscolosa.
Sviluppata sulla base tecnica della SAV X3 si differenzia da questo modello per l’andamento del tetto che scivola verso la parte posteriore con linee tipicamente da coupé che termina in un portellone ampio che apre su un vano di carico spazioso e di facile accesso.
Altro elemento distintivo nel design è la nervatura laterale che per la prima volta è divisa in due parti con la prima che sale dai passaruota anteriori verso le porte posteriori, mentre la seconda metà sottolinea il parafango posteriore. Il carattere da coupé della X4 è evidenziato anche dalla posizione di guida anteriore abbassata di 20 millimetri rispetto alla X3. All’interno quattro sedili con abitabilità per un massimo di cinque persone, grazie allo schienale del divanetto posteriore diviso nel rapporto 40:20:40 che conferisce un’elevata versatilità.
Al lancio tre motori a benzina e tre diesel con un arco di potenza che va da 184 CV a 313 CV tutti già omologati per la norma antinquinamento Euro 6. I a benzina sono dotati d’iniezione diretta High Precision Injection, del comando variabile degli alberi a camme Doppio Vanos e del comando valvole variabile Valvetronic.
Nel dettaglio:
X4 xDrive35i (2979 cc turbo, 6 cilindri in linea) da 306 CV e 400 Nm di coppia;
X4 xDrive28i (1997 cc turbo, 4 cilindri) da 245 CV e 350 Nm di coppia;
X4 xDrive20i (1997 cc turbo, 4 cilindri) da 184 CV e 270 Nm di coppia.
I diesel invece sono:
xDrive35d (2.993 cc, turbo 6 cilindri in linea) da 313 CV e 630 Nm di coppia;
xDrive30d (3.000 cc, turbo 6 cilindri) da 258 CV e 560 Nm di coppia;
xDrive20d (1.995 cc, turbo 4 cilindri) da 190 CV e 400 Nm di coppia .
Sono tutti abbinati, tranne il diesel più piccolo, ad un cambio automatico a 8 rapporti con in opzione i comandi al volante, mentre la trazione è integrale permanente.
Naturalmente è prevista la presenza del ConnectedDrive per mantenere il collegamento in rete di guidatore, vettura e resto del mondo. Il sistema comprende l’Head-Up Display multicromatico, l’High Beam Assistant antiriflesso e il Driving Assistant Plus con Lane Departure Warning, Active Cruise Control con funzione stop&go e protezione preventiva dei pedoni nonché avvertimento di rischio di tamponamento che in caso di necessità frena la vettura fino alla massima decelerazione. Inoltre, a richiesta attraverso si possono ulteriormente personalizzare i servizi con delle apposite applicazioni che coprono l’area della musica, del traffico del turismo.