BMW X5 xDrive40e
X5 xDrive40e, la prima ibrida plug-in con trazione integrale BMW.
E’ la X5 xDrive40e il primo modello ibrido di serie plug-in con trazione integrale del core-brand BMW. Una bella concentrazione di tecnologie avanzate per la casa di Monaco che di 4x4 ne offre già molti e che, tra le ibride, già propone la i8.
Prodotta a Spartanburg, Sud Carolina, farà il suo esordio ufficiale al Salone di New York e a quello di Shanghai, in aree dove il potenziale di diffusione di un veicolo con queste caratteristiche presenta le migliori prospettive. In Europa dovrebbe essere disponibile verso la fine dell’anno.
Nella struttura tecnica abbina un motore termico quattro cilindri TwinTurbo di 2.000 cc da 245 CV ad un’unità elettrica da 113 CV per la ragguardevole potenza complessiva di 313 CV e 450 Nm di coppia. Lo governa un cambio Steptronic a 8 rapporti.
In questa veste vengono dichiarati prestazioni velocistiche di 210 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con consumi medi che, tenendo conto dei 31 km (a 120 km/h di punta velocistica) percorribili in modalità puramente elettrica, scendono a 3,4 litri per 100 km con emissioni di soli 78 g/km di CO2.
Le batterie poste sotto il pianale si ricaricano completamente in meno di 4 ore o in meno di 3 a seconda del tipo di voltaggio.
Nella resa dinamica bisogna tenere conto dell’importanza della trazione integrale, della tecnologia BMW EfficientDynamics eDrive e delle tre modalità selezionabili dal pilota: Auto eDrive, Max eDrive e SAVE Battery che utilizza il motore convenzionale per il recupero dell’energia in frenata e mantiene costante il livello di carica delle batterie.
Sono naturalmente disponibili tutti gli avanzati sistemi di sicurezza, assistenza alla guida, confort ed infointrattenimento che già sono patrimonio della X5 e, allo stesso modo, viene anche preservata una capacità di carico tra 500 e 1.720 dmc utili.