Nuova BMW X6
Piccole modifiche esterne ma molti contenuti nella SAV BMW X6.
Sono state diffuse le prime immagini della seconda generazione della BMW X6 che debutterà ufficialmente al pubblico il prossimo Mondial de l’Automobile di fine settembre e sarà in vendita a partire dal mese di dicembre.
La SAV (Sport Activity Vehicle) che dal 2008 è stata prodotta in 250.000 unità, ha per prima coniugato le linee dinamiche e filanti di una coupé (tetto ribassato e coda corta) ad una impostazione tecnica di un Suv (altezza da terra, posto di guida rialzato).
Non cambiano praticamente le dimensioni di 4,90 mt di lunghezza per 1,98 di larghezza e 1,70 di altezza e non subisce modifiche la linea che viene semplicemente aggiornata e resa più moderna, sulla falsariga di quanto fatto con la X5. Gli interventi sono soprattutto nell’abitacolo caratterizzato dal mix tra sportività e ambiente di lusso tipici del marchio dove viene arricchita la dotazione di serie che comprende proiettori bixeno, cerchi in lega da 19 pollici, comando automatico del cofano posteriore, allestimento in pelle, climatizzatore automatico bi-zona e pacchetto di sicurezza Driving Assistant del ConnectedDrive.
Per questo sono stati creati dei nuovi pacchetti di equipaggiamenti quali il Design Pure Extravagance con tocchi stilistici sia al look esterno che agli interni o il tipico M Sport oltre agli esclusivi Individual sviluppati appositamente per il nuovo modello.
Inoltre guadagna 75 litri nella capacità del bagagliaio che parte da 580 lt a può crescere fino a 1.525 e la versatilità per il carico arriva anche dal divanetto posteriore ribaltabile nel rapporto 40:20:40.
Sul piano tecnico i consumi vengono ridotti fino al 22% e al lancio la gamma sarà composta da un benzina V8 di 4,4 lt da 450 CV al quale si affiancheranno due diesel, il 6 cilindri in linea 3 litri da 258 Cv ed un altro 3000 cc con tre turbocompressori da 381 CV; questa unità è il diesel più potente in produzione al mondo. Nella primavera 2015 la gamma verrà completata da un altro diesel da 313 CV sempre 6 cilindri 3 litri. Tutti i propulsori hanno la tecnologia TwinPower Turbo, il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive.
Per la dinamica di guida è disponibile in opzione il Dynamic Performance Control proposto in combinazione con la stabilizzazione attiva antirollio Dynamic Drive nell’ambito del pacchetto Assetto adattivo Dynamic. Oltre a questo ci sono altri tre livelli, Comfort che comprende gli ammortizzatori pneumatici dell’asse posteriore e il Dynamic Damper Control, M che aggiunge una taratura particolare delle sospensioni più sportive e Professional sono stati combinati i contenuti dei pacchetti Assetto Comfort e Assetto Dynamic.
Anche X6 utilizza il ConnectedDrive che comprende alcuni sistemi di assistenza alla guida e servizi di mobilità, come l’Head-Up Display, Driving Assistant Plus con assistente di guida autostradale in colonna, Park Assistant, i sistemi Surround View e Night Vision con Dynamic Light Spot, Speed Limit Info. La chiamata di soccorso intelligente è di serie.