BYD Tang, la SUV alto di gamma del marchio cinese

28 Jun 2024 Paolo Pirovano
BYD Tang, la SUV alto di gamma del marchio cinese

Il programma di allargamento dei modelli BYD prosegue con la Tang che punta all’alto di gamma con un SUV elettrico a 7 posti con trazione integrale che si posiziona al di sopra della Seal U.

Progettato da un team globale di designer guidati dal direttore del design Wolfgang Egger, Tang ha un passo lungo e sbalzi ridotti con dimensioni, di 4,97 mt di lunghezza, per 1,95 di larghezza e 1,74 di altezza.

La parte tecnica comprende un gruppo motopropulsore a doppio motore elettrico e batteria Blade da 108 kWh per un'autonomia complessiva fino a 530 km nei cicli di omologazione WLTP. Il motore elettrico anteriore sviluppa 180 kW, mentre quello posteriore contribuisce con 200 kW per una potenza combinata di 380 kW (517 CV). La coppia complessiva di 700 Nm garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9". La ricarica rapida DC è possibile fino a 170 kW ed è  dotato di serie di un caricabatterie di bordo a corrente alternata trifase da 11 kW.

Può accogliere fino a sette occupanti e quelli della terza fila possono essere ripiegati singolarmente, mentre la panca della seconda fila è diviso in due parti e può essere ripiegato nelle proporzioni 60:40. In questo modo è possibile ampliare la capacità del bagagliaio dai 235 litri di base fino a 1.655 litri (terza e seconda fila ripiegate). In configurazione a cinque posti, offre uno spazio per i bagagli di 940 litri, leader della categoria, dal pavimento al padiglione del tetto. I sedili anteriori hanno il rivestimento in pelle Nappa trapuntata a rombi in nero o marrone e cuciture a doppio contrasto.

Nell’abitacolo il fulcro è l’Intelligent Cockpit System con display integrato da 12,3" di fronte al conducente, mentre le funzioni di infotainment ed i comandi per il climatizzatore multizona di serie, sono riportate in un display centrale da 15,6". Questo può ruotare elettricamente di 90°, passando dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale.

Privilegiando la sicurezza Tang si è guadagnato il punteggio di 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP, con un sistema che comprende 32 sistemi ADAS e 18 tra sensori e radar.

Tang sarà disponibile in Europa a partire dal terzo trimestre del 2024 ed i prezzi non sono ancora stati comunicati.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Sandrider pronta per la Dakar
Sport

Dacia Sandrider pronta per la Dakar

28 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’ingresso nel mondo delle competizioni di Dacia avviene con la sfida più difficile e impegnativa nel mondo del motorsport, la Dakar la più importante gara del campionato...

Continua
Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia
Nuovi Arrivi

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia

25 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’allargamento della gamma da parte di Omoda e Jaecoo, brand che fanno parte della galassia del Gruppo Chery, uno dei principali costruttori in Cina, prosegue e come...

Continua