Cadillac ATS-V
La prima V-Series Twin Turbo di Cadillac è la ATS-V
Al salone di Los Angeles, Cadillac, la marca americana di lusso per definizione, amplia la gamma ATS con il lancio della ATS-V 2016 -berlina e coupè - al top delle versioni sportive del marchio. I due modelli andranno in produzione nel 2015 pronte, come dice il comunicato ufficiale, “anche per affrontare i circuiti”.
Adotta il primo motore biturbo della Casa capace di 455 CV e 603 Nm di coppia da cui una velocità di punta di 300 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
E’ abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, dotato di launch control e Performance Algorithm Shift, è stata completamente rielaborata nel telaio, nelle sospensioni per rispondere a simili prestazioni e nei freni montando dei Brembo specifici la Twin Turbo. Dispone anche del Magnetic Ride Control per una più veloce risposta degli ammortizzatori e del Performance Traction Management per la miglior trazione. La rigidità torsionale è aumentata del 25% e gli pneumatici sono di tipo Tri-compound per assicurare più aderenza e minore usura.
La carrozzeria integra un pacchetto aerodinamico pista funzionale anche al raffreddamento di motore e freni mentre allestimento e strumentazione sono decisamente di tipo competizione come tutto l’abitacolo ergonomico.