Cadillac Escalade

La nuova generazione della Escalade, SUV di lusso Cadillac, in Europa anche nella versione a passo lungo ESV.

31 Mar 2015 motorpad.it
Cadillac Escalade

C’è solo un posto in cima alla collina dei SUV, e Cadillac è convinta che spetti alla sua Escalade.

Modello senza compromessi, non “scende” a dotarsi di un motore diesel, ma fa affidamento esclusivamente su un V8 a benzina a gestione modulare da 6.200 cc, per 426 CV a 4.100 giri e 610 Nm a 4.100 giri. La trazione integrale con autobloccante posteriore è programmabile dal guidatore, così come gli ammortizzatori a servocontrollo magnetico.
Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 6,7” per la passo normale e 6,9” per la passo lungo.
Mancherebbe solo una scritta posteriore “catch me if you can” perché per il resto non manca niente.

La versione Premium offre le pedane esterne a comando elettrico, le maniglie illuminate, il portellone d’alluminio motorizzato, i cerchi ruota da 22” con pneumatici 285/45R22. Una volta aperte le portiere con triplice guarnizione si apprezza l’abitacolo con ampie finiture in legno massello e pelle lavorata a mano, illuminato da luci diffuse. Il posto guida ha la regolazione elettrica anche della pedaliera, mentre il volante è ribaltabile, sempre elettricamente, giusto per favorire soprattutto i guidatori USA dalla circonferenza “oversize”. Per non fare fatica, anche il portello del cassettino è stato motorizzato, mentre la climatizzazione è a triplice regolazione, per ogni fila di sedili. Questi sono naturalmente riscaldabili e, quelli anteriori, anche rinfrescabili.

Numerose le possibilità di info-intrattenimento a bordo, basate su tecnologia vocale e touch CUE (Cadillac User Experience), DVD, Blu-Ray e connettività Bluetooth, con capacità di leggere a voce, tramite l’hi fi di bordo con 21 altoparlanti surround, i messaggi ricevuti.

Se quanto descritto non bastasse, c’è sempre l’allestimento Platinum a venire in soccorso. In questo caso persino il cielo dell’abitacolo (che qui giustifica appieno il suo nome originale di “imperiale”) è rivestito in pelle scamosciata. I sedili anteriori hanno 18 posizioni di regolabilità e offrono anche il massaggio. La consolle centrale è abbastanza ampia da ricevere un vano refrigerabile per le bevande. L’infotaiment è ancora più evoluto, con schermi LCD nei poggiatesta, mentre la seconda e terza fila di sedili è ripiegabile elettricamente. L’abitabilità può essere scelta per 7 oppure 8 persone.
Come accennavamo, la nuova Escalade è prodotta con passo standard di 2.946 mm per una lunghezza fuori tutto di 5,18 mt, oppure con passo lungo ESV di 3.302, per una lunghezza di 5,70 mt.

Dimenticavamo una nota per i più sportivi. L’Escalade può trainare rimorchi fino a 3.100 kg. Nessun problema per portarsi appresso la barchetta nelle prossime vacanze.
Prezzi da 100.500 a 113.200 euro. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Cadillac XT4, il SUV premium americano
Anteprima

Cadillac XT4, il SUV premium americano

14 Oct 2019 Paolo Pirovano

Quando si parla di Cadillac la prima cosa a cui si abbina è il lusso. È questa la caratteristica principale di uno dei marchi storici americani, con una lunga storia alle...

Continua