Chevrolet Camaro 2016
La nuova Chevrolet Camaro diventa più piccola e sceglie il downsizing.
Ha sempre appassionato gli americani il confronto tra la Ford Mustang e la Chevrolet Camaro sfida che si è sempre sviluppata in ogni ambito tecnico e sportivo.
Così dopo la presentazione della sportiva di casa Ford ecco la risposta del “farfallino” che ha mostrato la prossima generazione della sua pony-car, giunta alla sesta edizione. La novità, oltre ai cambiamenti della linea, è che diventa leggermente più piccola della serie precedente con una lunghezza di 4,78 mt per 1,90 di larghezza e 1,34 di altezza e si alleggerisce di circa 90 kg.
Ben più importante l’aggiornamento sulla gamma motori con l’introduzione di un 4 cilindri 2 litri turbo da 270 CV e 400 Nm di coppia, guarda caso la stessa scelta di downsizing della Mustang che invece ha scelto un 2.3 da 320 CV. Con questo propulsore è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 6 secondi.
A disposizione anche frazionamenti a sei e ad 8 cilindri entrambi rivisti e completati con il sistema di disattivazione dei cilindri. Il V6 è un 3,6 lt da 340 CV e 385 Nm di coppia mentre il V8 LT1 è un 6,2 lt con 461 CV e 617 Nm per la versione SS, la più sportiva in gamma, abbinati ad un cambio manuale a sei rapporti con in opzione un automatico a 8.
Altre novità tecniche sono le sospensioni Magnetic Ride ed il Drive Mode Selector che regola la vettura su 4 modalità: Snow/Ice, Tour, Sport e Track solo però per la SS.
Sarà in vendita alla fine dell’anno e l’attuale modello rimarrà in produzione fino a novembre. Non è stato annunciato se è in programma anche una versione Cabrio ma è altamente probabile che sia allo studio.