CITROËN C4 AIRCROSS
Anche Citroën ha diffuso le prime immagini e informazioni ufficiali del SUV C4 Aircross che come la “sorella” Peugeot 4008 nasce dalla stessa piattaforma della Mitsubishi ASX; sono entrambe il risultato della collaborazione del Gruppo PSA con la casa

Il nuovo modello amplierà la gamma C4 che oggi comprende la compatta a 5 porte e la monovolume Picasso.
Qui parliamo invece di un crossover dalle dimensioni contenute - 4,34 metri x 1,80 e 1,63 – che offre una buona abilità per cinque passeggeri e un bagaglio con un volume di carico di 442 dmc.
Che si tratti di una Citroën è chiaro fin dal primo sguardo grazie alle linee dinamiche che ormai ritroviamo in tutti i modelli della Casa e soprattutto alla calandra che integra, ben evidente, lo “Chevron” cromato. Le luci diurne a LED sono posizionate verticalmente all’interno delle aperture aerodinamiche, mentre i gruppi ottici posteriori richiamano quelli della concept Hypnos vista a Parigi nel 2008.
Tra le dotazioni più interessanti troviamo il tetto panoramico in cristallo, le luci soffuse a LED che illuminano l’abitacolo, il navigatore, la presa Usb, il sistema Bluetooth e la telecamera posteriore.
Sono tre in questo caso le motorizzazioni: un benzina - 1.600 cc 115 CV disponibile a due ruote motrici e con cambio manuale a 5 rapporti – e due diesel HDi 1.600 cc 110 CV e 1.800 cc 150 CV in questo caso a trazione anteriore o integrale con cambio a 6 marce.
Si può viaggiare, a scelta, in modalità 2WD, 4WD o 4WD Lock con una maggiore ripartizione della coppia sulle ruote posteriori.
La commercializzazione è prevista per il primo semestre 2012.