Citroen Berlingo
Il restyling della Citroen Berlingo al Salone di Ginevra
Al Salone di Ginevra Citroen presenta una Berlingo aggiornata.
Con i suoi 4,38 mt di lunghezza, 1,81mt di larghezza, 1,80 mt di altezza e un passo di 2,73 mt conferma le sue doti di veicolo multiuso, versatile, funzionale e pratico.
E’ disponibile in due versioni, quella Multispace dove il confort dei passeggeri è dato da un abitacolo ampio che conferisce uno spazio notevole oltre alla grande modularità, con tre sedute posteriori indipendenti ed estraibili in modo da dilatare il bagagliaio da 675 a 3.000 dmc. Si aggiungono inoltre vani utili e ingegnosi per un totale di 170 litri in più da usufruire a piacimento. Nella variante commerciale Van l’abitabilità viene garantita dalla Cabina Extenso con i 3 posti anteriori modulari in moda da rispondere alle varie esigenze professionali.
Le modifiche estetiche apportate riguardano il frontale, il paraurti con le luci a led diurne riposizionate e la nuova griglia.
Diversi sono gli equipaggiamenti di assistenza alla guida, dai sensori anteriori e retrocamera per le manovre di parcheggio, all’Active City Brake per evitare le collisioni a basse velocità. Non mancano tecnologie intelligenti vòlte alla facilità d’uso, infatti il Berlingo monta un display da 7 pollici fornito del sistema multimediale Touchdrive con tecnologia Mirror Link e navigatore satellitare.
L’aggiornamento più importante riguarda però la gamma motori, tutti Euro6, che parte con il Blue HDi da 75 CV, per passare alle versioni da 100 CV e 120 CV (anche con Start&Stop). Sono abbinati a un cambio manuale a 5 o 6 rapporti,con il cambio robotizzato ETG6 in opzione per la variante da 100 CV. Infine, si aggiunge la versione elettrica, Van Full Electric con motore da 67 CV e 200 Nm che garantisce un'autonomia di circa 170 km e una velocità massima di 110 km/h.
Restano in fase di definizione i prezzi e tempi di commercializzazione per l’Italia.