DIVINE DS
Dalla DéeSse la “dea” di Citroen al marchio autonomo con la Divine
Siamo sempre nell’Olimpo della produzione automobilistica, là dove Citroen sta da sempre e, in particolare con la mitica DS (déesse, “dea” in francese) che, rinata recentemente con una serie di modelli “fuori serie” di grane successo, diventa ora un marchio autonomo all’interno della casa dello Chevron. Era nell’ordine delle cose e delle leggi del marketing industriale.
Ls concretizzazione dell’ambizioso programma sta nella concept Divine che sarà protagonista al Salone di Parigi e relativa a una berlina 4 porte di alto di gamma dai contenuti formali e tecnici di grande interesse.
Si tratta di un modello compatto (4,21 mt di lunghezza) con un rapporto larghezza/altezza (1,98/1,35 mt) che “schiaccia” letteralmente il veicolo a terra e dal forte impatto visivo complessivo a cominciare da un frontale, inedito in Citroen, con calandra a maglie fitte di tipo sportivo, gruppi ottici a Laser e da linee di carrozzeria tese e a spigoli vivi di forte personalità e dinamica.
Soluzioni innovative si ritrovano anche nel tetto con la sua lavorazione che richiama le squame di un rettile che si prolunga fino al lunotto con una alternanza di opaco e trasparenze e alette mobili che ottimizzano l’aerodinamica incorporando una telecamera per la visone posteriore.
Audacia progettuale anche nell’abitacolo secondo i concetti dell”Hypertypage” che adotta soluzioni fatte di un mix di tecnologie sofisticate, materiali pregiati, cristalli Swarosky ed elementi ispirati all’alta moda che va oltre la semplice possibilità di personalizzazione.
La dimostrazione più concreta sta anche nel posto di guida con l’originale cockpit e nell’utilizzo esclusivo del digitale (touch screen, visualizzazione olografica) “Toggle switch” specifici, decorati con pietre tagliate su misura e orologio digitale al centro, dal profilo in pietra.
La plancia e le volute delle porte possono essere sostituite in 15 minuti, e sono disponibili in tre versioni per diverse circostanze e personalità: “Mâle” di intonazione maschile e sportiva, “Parisienne Chic” elegante e raffinato in stile haute couture e “Fatale Punk” incarna un universo impertinente, dark e glamour, molto rock.
DIVINE DS è motorizzata con il prestazionale 1.600 cc THP, Euro6, turbo benzina a iniezione diretta da 199 kW-270 CV e 330 Nm di coppia da 1.900 giri/min a 5.500 giri/min. Le emissioni sono contenute in
145 g/km di CO2.