DS E-TENSE
DSE-TENSE, lo stato dell’arte del marchio francese al Salone di Ginevra.
Lusso, high-tech e prestazioni: ecco in sintesi la DS E-TENSE che il marchio francese mette in mostra al Salone di Ginevra.
Si tratta di una coupé Gran Turismo a 2 posti, lunga 4,72 mt, larga 2,08 e alta - o meglio - bassa 1,29. Non poteva mancare una “pinna dorsale” cromata a sottolineare la linea da vera sportiva. Il frontale è dominato da un’ampia mascherina a nido d’ape e da sottili fari a Led a forma di diamante. Altre particolarità stanno nel posteriore dove, grazie alla tecnologia di retro-visione digitale abbinata alla telecamera posteriore, si è potuto eliminato il lunotto e dove, integrati nel tetto, troviamo gli indicatori di direzione (omaggio alla DS del 1955).
A muovere la DS E-TENSE provvede un motore elettrico da 402 CV e una coppia di 516 Nm che promette alte prestazioni pari a una velocità di punta fissata a 250 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. L’automonia con un carico di elettricità è di 310 km nel ciclo misto o 360 km in quello urbano.
Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto al telaio in carbonio dell’auto. Questo permette di abbassare il centro di gravità e distribuire la coppia in modo equilibrato sugli assali per un comportamento preciso e dinamico in totsle sicurezza.
Gli interni abbinano il savoir faire del lusso alla francese a materiali nobili, come i pellami patinati e impunturati dei sedili lavorati con maestria artigianale e l’alluminio inciso a lavorazione “guilloché” della console centrale.