Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman.
La quinta generazione della berlina mantiene le linee che l’hanno resa riconoscibile e perfetta anche per muoversi in città, viene presentata nelle versioni Cooper E e Cooper SE. La prima utilizza un motore da 184 CV e 290 Nm con uno scatto da 0-100 km/h in 7,3 secondi; la seconda aumenta la potenza a 218 CV e 330 Nm che le permettono di raggiungere i 100 km/h partendo da fermo in 6,7 secondi. L'autonomia nel ciclo di prova WLTP è di 305 chilometri per la Cooper E e di 402 chilometri per la Cooper SE che variano anche in funzione della diversa capacità della batteria rispettivamente di 40,7 kWh e 54,2 kWh.
Un’altra novità arriva dal nome e adesso "Cooper" si riferisce a tutti i modelli a 3 e 5 porte e alla Cabrio e non viene più utilizzata come specifica del motore.
Nell’abitacolo si trovano molti cambiamenti a partire dal display OLED centrale ad alta risoluzione che contribuisce ad aumentare la presenza della strumentazione circolare, con un diametro di 240 millimetri. È gestito dal MINI Operating System 9 che permette di avere a bordo l’Intelligent Personal Assistant attivabile pronunciando le parole "Hey MINI", controllando così numerose funzioni con il comando vocale.
Tutti gli allestimenti optional della nuova All-Electric Mini Cooper sono dotati di sedili in pelle artificiale Vescin di alta qualità, mentre tutti i tessuti e i filati per i sedili, le superfici interne, il cielo del veicolo e il pavimento sono realizzati con materiali riciclati. La commercializzazione è prevista nel secondo trimestre del 2024.
La terza serie della Mini Countryman è la seconda vettura presentata e il primo impatto vede la decisa crescita nelle dimensioni che fanno salire questo modello nel segmento superiore. Infatti è lunga 4,43 mt, 1,84 di larghezza e 1,65 di altezza, con un passo di 2,6; in pratica sono 6 in più in altezza e 13 il lunghezza e con la BMW X1 condivide tutta la tecnologia e la tecnica.
Anche per la Countryman sono due le opzioni per il motore elettrico. Si parte con quello da 150 kW/204 CV della Countryman E che sviluppa una coppia di 250 Nm e accelera a 100 km/h in 8,6 secondi. Al livello superiore si posiziona il 230 kW/313 CV, ottenuti da due motori elettrici della Countryman SE ALL4 a trazione integrale per una coppia di 494 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. L'autonomia secondo il ciclo di prova WLTP è di 462 chilometri per la Countryman E e di 433 chilometri per la Countryman SE ALL4.
Sempre presente il sistema operativo 9 e il display centrale rotondo da 240 mm ed il comando vocale “Hey Mini”.
La gamma di questo modello si arricchirà nei prossimi mesi con le versioni termiche benzina e diesel.
Alla Cooper e alla Countryman si aggiungerà, sempre nel corso del 2024, la Aceman, una crossover proposta solo con motori elettrici che si andrà a posizionare tra i due modelli, sostituendo la Clubman che esce di produzione.