Ferrari 488 Spider a Francoforte
Dopo la 488 GTB, la 488 Spider sarà la protagonista assoluta del prossimo Salone di Francoforte.
Attesa al Salone di Francoforte, la variante aperta della Ferrari 488 GTB, la 488 Spider. Amano decisamente l’aria aperta in Ferrari e da sempre con modelli di grande impatto formale ed emozionale. Per la tecnica va da sé. L’ultima ad arrivare presenta la soluzione del tetto rigido RHT (Retractable Hard Top) in alluminio, in grado di ridurre il peso di 25 kg, e composto da due parti. Va a trovare posto sopra il motore e richiede solo 14 secondi per l’apertura e la chiusura. Una scelta non solo estetica, ma anche strutturale e tale da assicurare maggior isolamento acustico e miglior isolamento termico rispetto le capote in tela finora utilizzate.
Una volta aperto il tetto, tutto è stato pensato per avere la massima vivibilità a bordo riducendo al minimo i flussi d’aria nell’abitacolo con l’utilizzo del lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente su tre posizioni; per contro a tetto chiuso e abbassando completamente il wind stop si può ascoltare il suono che arriva direttamente dal motore.
Sotto il cofano della Ferrari 488 Spider si trova come sulla GTB il V8 Turbo da 3902 cc con 670 CV di potenza (100 in più del precedente V8 aspirato) e coppia massima di 760 Nm a 3000 giri, che assicurano prestazioni di 325 km/h di velocità massima con lo scatto da 0 a 100 km/h raggiunto in 3 secondi e quello da 0 a 200 km/h in 8,7. Inoltre, in meno di 19 secondi si percorre il primo km, avendo a disposizione un rapporto peso/potenza di 2,12 kg/CV con consumi medi dichiarati di 11,4 litri/100 km.
Tutta la progettazione ha avuto come obiettivo quello di far diventare la 488 Spider il vertice tecnologico del settore, con lo space frame in undici diverse leghe di alluminio combinate con altri materiali nobili come il magnesio. I valori di rigidità torsionale e flessionale, grazie alla funzione strutturale del tetto ripiegabile, diventano così uguali a quello della versione coupé, migliorando del 23% rispetto al telaio precedente.
Come sulla coupé l’aerodinamica assicura un carico ottimale riducendo nel contempo la resistenza, e coniuga queste due esigenze introducendo dispositivi innovativi come lo spoiler soffiato e il fondo aerodinamico con generatori di vortici. Il lavoro del centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni si vede nelle differenze con la versione chiusa soprattutto nelle pinne disegnate per ottimizzare il flusso d’aria verso il cofano motore, le nervature sul cofano e le prese d’aria motore con griglie “tridimensionali”
Nella tradizione delle soluzioni che arrivano dal mondo delle competizioni nella fase di progettazione è stato utilizzato un simulatore simile a quello che usa la Scuderia in F1 che ha consentito un confronto immediato tra stilisti, tecnici e collaudatori ancora prima di costruire fisicamente il primo prototipo della 488.
MOTORE
Tipo: V8 – 90° – Turbo – Carter secco
Cilindrata totale 3.902 cm3
Alesaggio e Corsa 86,5 x 83 mm
Potenza massima * 492 kW (670 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima * 760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia
Potenza specifica 172 cv/l
Rapporto di compressione 9.4:1
DIMENSIONI E PESO
Lunghezza 4568 mm
Larghezza 1952 mm
Altezza 1211 mm
Passo 2650 mm
Carreggiata anteriore 1679 mm
Carreggiata posteriore 1647 mm
Peso in ordine di marcia** 1525 kg
Peso a secco** 1420 kg
Distribuzione dei pesi 41,5% Ant – 58,5% Post
Capacità vano baule 230 l
Capacità serbatoio benzina 78 l
PNEUMATICI
Anteriore 245/35 ZR20 J9.0
Posteriore 305/30 ZR 20 J11.0
FRENI
Anteriore 398x223x36 mm
Posteriore 360x233x32 mm
TRAMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione 7 marce
CONTROLLI ELETTRONICI
E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, SSC
PRESTAZIONI
Velocità massima > 325 km/h
0 – 100 km/h 3,0 s
0 – 200 km/h 8,7 s
0 – 400 m 10,55 s
0 – 1000 m 18, 9 s
Rapporto peso/potenza 2,12 kg/cv
CONSUMI ***
11.4 l/100 km
EMISSIONI C02 ***
260 g/km
* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE