Ferrari 812 Superfast
Il Salone di Ginevra tiene a battesimo la Ferrari stradale più potente di sempre: la 812 Superfast.
E’ sempre stata onorata con qualche novità di assoluto valore mondiale la presenza di Ferrari al Salone di Ginevra e anche alla imminente edizione la tradizione sarà confermata con l’anteprima mondiale della 812 Superfast, la Ferrari più potente mai uscita da Maranello. Tutto è chiaro dalla sigla 812 che tradotto significa in pratica motore 12 cilindri a V di 6.496 cc, 800 CV di potenza a 8.500 giri e 718 Nm di coppia a 7.000 giri e già disponibile a 3.500 giri. Una cavalleria finora mai realizzata su motori anteriori-centrali su una supersportiva di serie.
Si incarica di governarla una trasmissione a doppia frizione a sette marce, il servosterzo Electric Power Steering montato per la prima volta su una Ferrari, il Side Slip Control e il PCV (Passo Corto Virtuale) che esalta l’agilità dell’auto.
La carrozzeria è un nuovo sogno dinamico a due porte e due posti che il team diretto da Flavio Manzoni ha realizzato per confermare un primato di stile e cultura che resta il più noto biglietto d visita dell’Italia nel mondo. La linea richiama la 365 GTB4 del 1969 , riproponendo, certo non a caso, il colore Rosso Settanta ricreato per i festeggiamenti previsti per celebrare i 70 anni della Ferrari, nata nel 1947. Si caratterizza per l’importanza del cofano motore muscoloso limitato dai fari sottili a LED rimontanti sugli avvolgenti passaruota anteriori, per la fiancata fortemente incisa e per il cortissimo sbalzo posteriore chiuso da 4 gruppi ottici circolari e due doppi scarichi.
Ottimale, nell’allestimento interno, l’ergonomia dei nuovi sedili e di grande effetto l’architettura flottante dell’insieme con la plancia a struttura orizzontale che integra le bocchette dell’aria e, in particolare, il nuovo volante e l’avanzato sistema di infotainment.
Lunga 4,657 mt, larga 1,971 e alta 1,276 e con un peso a secco di 1.525 kg, la Superfast tiene fede al suo nome volando a 340 kmh di velocità di punta, scatta da 0 a 100 kmh in 2,9 secondi.